Conflavoro Pmi: un italiano su due spenderà tredicesima per bollette

Economia
©IPA/Fotogramma

Il 46% del campione individuato dall'indagine dell'associazione ha risposto che, purtroppo, la gran parte della gratifica natalizia sarà destinata al pagamento di luce e gas

 

 

ascolta articolo

Oltre 8 miliardi di euro. È quanto valgono le tredicesime mensilità “sacrificate” sull'altare del caro-bollette. Quasi un italiano su due, cioè il 46% dei lavoratori, infatti, secondo un'indagine di Conflavoro (su circa 2 mila lavoratori dipendenti), utilizzerà la busta paga extra di dicembre per saldare le utenze di energia elettrica e gas. Nonostante il caro-bollette sono comunque in ripresa rispetto al 2021 i cenoni e i regali di Natale. Per i doni si preferisce il negozio tradizionale rispetto all'e-commerce, prediligendo i capi di abbigliamento e le tante eccellenze enogastronomiche che offre il Paese.  

I segnali di ripresa rispetto al 2021 si iniziano a vedere

Si torna anche a viaggiare, soprattutto dentro i confini nazionali e seppur con parsimonia. "Otto miliardi di euro sono un tesoretto di mancati consumi in un periodo dell'anno molto importante per il commercio e l'economia. Senza il caro bollette - evidenzia Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro PMI - sarebbe stato un Natale di rilancio pieno”. Ma se i timori delle famiglie sui costi energetici per l'inverno restano forti, i segnali di ripresa rispetto al 2021 si iniziano comunque a vedere: regali, pranzi e cene e viaggi, pur timidamente, stanno infatti tornando ad essere tra le priorità e i desideri degli italiani, con una crescita del +4% per i cenoni e del +9% per i doni di Natale". 

hero dumping salario

approfondimento

Inflazione, ecco quanto incide sulla tredicesima e perché

Gite fuori porta per l'88% degli italiani

Gli italiani acquisteranno abbigliamento e accessori (42%), cibo e vino (18%), giocattoli (14%), gioielli (7%), libri (7%), smartphone, PC, TV e tablet (5%), buoni regalo (4%) e oggetti per il tempo libero (3%). Per quanto riguarda i viaggi, l'88% degli italiani che potrà concederselo grazie alla tredicesima farà gite fuori porta o poco più. Il 12% andrà invece all'estero. Chi resterà in Italia spenderà più di 500 euro (72%). Il 25% riserverà un portafogli tra 200 e 500 euro, mentre solo il 3% spenderà meno di 200 euro. In ogni caso, il 93% spenderà una cifra maggiore rispetto alle festività natalizie del 2021.  

hero_natale_rincari_ansa_getty

approfondimento

Dalle bollette alla montagna: i rincari di Natale per gli italiani

Economia: I più letti