In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, Milano positiva in attesa delle banche centrali

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari guadagna lo 0,96% in linea con gli altri mercati europei aspettando la pubblicazione degli indici Pmi ma anche i verbali di Fed e Bce, dai quali trarre indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria. Preoccupa la Cina, dove l'impennata di casi Covid ha portato a nuove restrizioni. Spread stabile a 193 punti con il decennale italiano che rende il 3,915%. Mosca minaccia stop alle forniture: il gas sale ad Amsterdam. L'Ue: "Price cap solo se differenza di prezzo al Ttf di almeno 58 euro"

Condividi:

Gentiloni: "In nuovo Patto tempo al posto di golden rule"

Nelle ipotesi della Commissione che lavora sulla revisione delle regole del patto di Stabilità e crescita per gli investimenti, il fattore tempo va a sostituire la cosiddetta 'golden rule' sugli investimenti. Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, spiegando che "consentiamo ai Paesi membri che scelgano di investire nelle nostre priorità comuni di avere la facoltà di aver più tempo per ridurre gradualmente il debito". "E' uno strumento che mira allo stesso obiettivo della golden rule", ha concluso Gentiloni. COSA CAMBIA
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in rialzo: Dow Jones +0,64% 

Avvio in rialzo per Wall Street, con il Dow Jones che sale dello 0,64% a 33.915 punti, l'S&P 500 dello 0,44% a 3.967 e il Nasdaq dello 0,18% a 11.044. Alcune buon trimestrali sembrano aver momentaneamente allontanato i timori per le politiche zero Covid in Cina e per la stretta monetaria operata dalla Fed. 
- di Redazione Sky TG24

Enel, Starace: "Studiamo nucleare ma tempi lunghi"

"Gli studi si fanno, si deve studiare tutto e noi il nucleare lo studiamo e lo facciamo, abbiamo sette centrali in Spagna e stiamo finendo il commissioning in Slovacchia. Ci sono tecnologie promettenti ma a partire dal 2040, parliamo di cose significative in periodi molto lunghi. C'è un'attenzione forte ma il tema nucleare
preferisco non trattarlo sui media perché non è costruttivo". Lo ha affermato il ceo di Enel Francesco Starace durante la conferenza stampa successiva alla presentazione del piano 2023-2025.
- di Redazione Sky TG24

Ita, Air France conferma interesse a rapporti più stretti

Air France-Klm "conferma il suo interesse nel promuovere rapporti più stretti con Ita, come parte del consorzio guidato da Certares e insieme al suo partner di joint venture Delta". Lo dichiara a Bloomberg un portavoce della compagnia transalpina spiegando che le discussioni con il governo italiano per la privatizzazione della compagnia aerea sorta dalle ceneri di Alitalia continuano. La chiusura di Msc: "Non siamo più interessati". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee in rialzo in attesa di Wall Street

Avanzano, seppur non compatte, le principali borse europee aspettando l'avvio dei listini Usa. La migliore si conferma essere Madrid (+1,23%), seguita da Milano (+0,65%), Londra (+0,59%), Francoforte (+0,10%) e Parigi (+0,02%). Gli occhi degli investitori sono puntati sull'appuntamento di domani con i verbali della Fed e a quello analogo del giorno successivo con la Bce. Attesi invece per oggi la fiducia dei consumatori dell'Eurozona, il Redbook annuale sul commercio americano, l'indice della Fed di Richmond e le anticipazioni dell'American Petroleum Institute sulle scorte settimanali di greggio. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gazprom minaccia taglio a forniture attraverso Ucraina

Gazprom potrebbe iniziare a ridurre i flussi di gas alla Moldavia attraverso l'Ucraina a partire dal 28 novembre. Lo ha dichiarato il colosso energetico russo, che ha accusato Kiev di aver trattenuto 52,52 milioni di metri cubi di gas destinati a Chisinau. "Il volume fornito alla stazione di misurazione Sudzha per il transito verso la Moldavia dall'Ucraina eccede il volume fisico trasmesso al confine tra i due Paesi", si legge nel
comunicato dell'azienda. Se lo squilibrio dovesse persistere, minaccia la nota, si inizierà a ridurre la quota di materia prima in ingresso dalle 10,00 di lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Bce, Holzmann: "Per un altro rialzo dei tassi di 75 punti base"

Secondo il governatore della banca centrale austriaca, Robert Holzmann, la Banca centrale europea non deve rallentare il passo della stretta monetaria e procedere, nella riunione di dicembre, a un nuovo rialzo dei tassi di 75 punti base, allo scopo di confermare la sua determinazione nel domare l'inflazione. "Non vedo segnali che il carovita core si stia riducendo", ha dichiarato il banchiere centrale al Financial Times, dicendo di aspettarsi solo "un appiattimento della crescita o una moderata recessione" dell'Eurozona piuttosto che una forte recessione. Un altro rialzo consistente dei tassi, ha detto Holzmann, "darebbe un forte segnale della nostra determinazione". Il banchiere austriaco, annoverato tra i 'falchi', resta comunque "aperto a cambiare opinione" sulla base delle nuove previsioni trimestrali che verranno elaborate dalla Bce in occasione del board del 15 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, quota 103: da aprile 2023 i privati, da agosto pubblici

Chi a fine 2022 ha i requisiti per l'accesso a Quota 103, ovvero almeno 62 anni di età e 41 di contributi, dovrà attendere per l'uscita il mese di aprile 2023 se lavoratore privato e il mese di agosto se lavoratore pubblico. Secondo quanto si apprende, infatti, la manovra prevede una finestra mobile di tre mesi per la prima categoria e di sei mesi per la seconda ma solo per chi raggiunge i requisiti entro dicembre l'attesa sarà di 7 mesi. Per la misura si prevede uno stanziamento di 510 milioni per il primo anno, 1.528 per il secondo e 498 per il terzo. La platea degli interessati è di 48mila persone. COSA SAPPIAMO SUL PROVVEDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen,: "Giorno storico, norma cda infrange tetto"

"Dopo dieci anni dalla proposta della Commissione Ue, ora avremo una legge europea sulla parità di genere nei consigli di amministrazione delle società. Il soffitto di vetro che impediva alle donne di accedere alle posizioni di vertice delle aziende è stato infranto. È un momento davvero storico e commovente". Lo ha scritto su Twitter la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen. 
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/vonderleyen/status/1595028543347609602"> 
- di Redazione Sky TG24

Via libera a direttiva Ue su parità donne nei cda aziende

Via libera definitivo dal Parlamento alla direttiva sulle donne nei consigli di amministrazione. Entro la fine di giugno 2026, tutte le grandi società quotate nell'Unione dovranno adottare delle misure per incrementare la presenza femminile in posizioni apicali. Entro la fine di giugno 2026, il 40% dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi e il 33% di tutti i posti di amministratore dovranno quindi essere occupati dal sesso sottorappresentato. 
- di Redazione Sky TG24

Milano sale (+0,4%), rally Tenaris ed Eni, giù Moncler

Piazza Affari si conferma positiva al traguardo di metà seduta anche se al di sotto dei massimi. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,4% a 24.452 punti mentre scende a 192,1 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo del decennale italiano in calo di 0,6 punti al 3,915%. Il rialzo del greggio spinge Tenaris (+4,64%) ed Eni (+3,56%) mentre si sgonfia Saipem (+0,9%). In attesa di sviluppi sul progetto Rete Unica si mostra brillante Tim (+1,63%), seguita da Enel (+1,38%) che è fresca di piano strategico al 2025. Positivi i bancari, tra cui Banco Bpm (+1,19%) e Intesa (+0,91%). Segno meno per Moncler (-1,32%), frenata dalle nuove chiusure in Cina per Covid, Inwit (-1,2%), Ferrari (-1%) e Amplifon (-1,46%). Debole Stm (-0,7%) mentre viaggiano contrastate Cnh (+0,77%), Stellantis (+0,25%) e Iveco (-0,13%). Tra i titoli a minor capitalizzazione effetto 'Balck Friday' su ePrice (+6,12%), bene D'Amico (+5,53%), deboli FullSix (-5,96%) e Zucchi (-3,73%). 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Orizzonte di legislatura taglio 5% del cuneo"

"L'orizzonte della legislatura è un taglio del 5% almeno del cuneo fiscale, di cui due terzi al lavoratore e un terzo all'azienda. Anche l'impresa deve avere un beneficio dalla misura". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all'Assemblea nazionale di Confartigianato. 
- di Redazione Sky TG24

Rapporto 'Welfare Italia', in 2022 spesa 615 mld, +18 mld

Cresce ancora la spesa in welfare prevista nel 2022: 615 miliardi, +18 miliardi rispetto al 2021. Lo rileva il Rapporto del Think Tank "Welfare, Italia" supportato da Unipol Gruppo con The European House - Ambrosetti. Secondo le stime, l'aumento generalizzato della spesa in welfare indotto dalla pandemia continua: dopo la crescita di 46 miliardi nel 2020, tra il 2021 e il 2022 le uscite per sanità, politiche Sociali, previdenza e istruzione sono aumentate di ulteriori 22 miliardi, di cui 18 solo nel 2022, raggiungendo i 615. In termini relativi, la previdenza continua ad assorbire circa la metà della spesa in welfare (48,4%), seguita dalla sanità (21,8%), dalle politiche sociali (18,2%) e dall'istruzione (11,6%). 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Leo: "Cartelle sopra mille euro, si paga solo importo"

La tregua fiscale contenuta in manovra prevede la cancellazione delle cartelle fino a mille euro e fino al 2015, mentre per quelle sopra i mille euro il contribuente pagherà tutto l'importo, "senza sanzioni né interessi, con una rateizzazione di cinque anni". Lo ha detto il viceministro dell'economia Maurizio Leo in conferenza stampa. "Le cartelle di ammontare ridotto, fino a mille e fino al 2015, quindi non più esigibili, le togliamo via perché sono pure passati i sette anni", ha detto il ministro. "Invece per un ammontare superiore, si paga tutta l'imposta senza sanzioni, senza interessi, e con una rateizzazione 5 anni". Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni, tutte le misure.
- di Redazione Sky TG24

Ocse, debito Italia cala al 144,4% in 2023 e 143,3% in 2024

Il debito pubblico dell'Italia si attesterà al 146,5% nel 2022, per poi ridursi al 144,4% nel 2023 e al 143,3% nel 2024. Lo si legge nella scheda dedicata all'Italia delle Prospettive Economiche dell'Ocse pubblicate oggi a Parigi. Debito pubblico, secondo gli esperti è ancora sostenibile
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1595008956988284928"> 
- di Redazione Sky TG24

Calderone: "Avanti con decontribuzione Sud anche in 2023"

"Abbiamo già provveduto a notificare alla Commissione europea la prosecuzione di interventi di decontribuzione al Sud, che anche per il 2023 intendiamo portare avanti". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, nel corso della conferenza stampa sulla manovra. Calderone ha quindi ribadito l'intervento in legge di Bilancio per la decontribuzione a favore di donne, giovani under 36 e percettori di reddito. La decontribuzione "per scelta", ha aggiunto, è destinata "a incrementare l'importo netto della retribuzione lavoratori". 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund in calo a 192 punti, rendimento del decennale al 3,92%

Scende a 192,9 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in rialzo di 0,3 punti al 3,925% e quello tedesco di 1,2 al all'1,997%. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee migliorano, futures Usa positivi: Milano +0,5%

Allungano il passo le principali borse europee dopo tre ore di contrattazioni mentre girano al rialzo i futures Usa. La migliore piazza del Vecchio Continente  è Madrid (+1,33%), seguita da Londra (+0,74%), Milano (+0,5%), Francoforte (+0,28%) e Parigi (+0,13%). Dalle sale operative si guarda ai verbali della Fed previsti per domani, seguiti giovedì da quelli della Bce. In arrivo oggi la fiducia dei consumatori dell'Eurozona e, dagli Stati Uniti, il Redbook annuale sul commercio insieme all'indice della Fed di Richmond e alle anticipazioni dell'American Petroleum Institute sulle scorte settimanali di greggio. 
- di Redazione Sky TG24

Confartigianato, serve nuovo patto di fiducia Stato-imprese

"Siamo qui per offrire la nostra forza di costruttori di futuro, confidando in un nuovo patto di fiducia tra Stato e imprese per lo sviluppo economico e sociale del Paese". All'assemblea di Confartigianato il presidente, Marco Granelli, conclude così la sua relazione rivolgendosi direttamente alla premier Giorgia Meloni. Tocca tutte 'le sfide' per le pmi, come con la richiesta di "ridurre la pressione fiscale", aprire un "tavolo per la riforma del fisco". Sulla manovra: "bene mantenere un intervento espansivo. Lo spazio di manovra che si delinea  potrebbe, però, non essere sufficiente per affrontare le sfide che il contesto pone". 
- di Redazione Sky TG24