Amazon, il mercato non reagisce bene alla trimestrale: il titolo affonda a Wall Street

Economia
©Getty

I titoli del colosso dell’e-commerce sprofondano alla Borsa americana: deluse le previsioni di fatturato. Ma è anche il segno di un rallentamento dei consumi. Guarda il video

ascolta articolo

Amazon crolla in Borsa. I dati relativi ai profitti nel terzo trimestre hanno deluso gli analisti. Sono sotto le aspettative, calati rispetto allo scorso anno: 2,87 miliardi, scesi del 9 per cento. Il colosso statunitense dell’e-commerce ha, poi, lanciato l’allarme sull’outlook: la forte inflazione, i venti di crisi e lo spettro della recessione minacciano le prospettive di vendita dell’azienda. Per i prossimi tre mesi dell’anno (tra i più importanti per i consumi con Black Friday e periodo natalizio), il fatturato dovrebbe fermarsi a 140-148 miliardi, contro i 155 finora stimati.

Amazon è indicatore del rallentamento dei consumi

La crisi di Amazon può essere lo specchio generale dell’andamento dell’economia. Secondo quanto spiegano gli analisti, il sito di commercio online più importante al mondo può essere considerato un indicatore ufficioso del rallentamento dei consumi, in particolare degli Stati Uniti. Se si compra poco su Amazon, significa che gli americani consumano di meno. “La stagione dei risultati e i numeri di Amazon in particolare ci stanno confermando chiaramente un rallentamento della spesa per consumi. Anche altre società molto esposte al business della pubblicità, come Google-Alphabet e Facebook-Meta, hanno esibito un chiaro trend di rallentamento degli investimenti pubblicitari”, spiega a Sky TG24 Business Enzo Corsello, Responsabile Italia di Allianz Global Investors.

epa06440314 Shadows of commuters as they walk over London Bridge on what is known as 'Blue Monday' in London, Britain, 15 January 2018. Blue Monday is a name given to a day in January, typically the third Monday of the month. It is said to be the most depressing day of the year.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Allarme Fmi e indici Pmi a picco, segnali di recessione in arrivo

“I consumatori si sono fermati”

“Nel caso di Amazon, si registra l’indicazione guidance meno solida degli ultimi dieci anni per il periodo natalizio. Il prossimo è un periodo fondamentale per la spesa per consumi: c’è il Black Friday con il Thanskgiving e c’è la stagione di Natale. Il fatto che Amazon abbassi in maniera forte le stime di fatturato è un indicatore di sintesi che i consumatori americani, schiacciati dall’aumento dei tassi e dall’aumento dei prezzi legato alla dinamica inflazionistica, si sono fermati”, ha aggiunto Corsello.

Amazon

approfondimento

Amazon, presunte recensioni false: prima causa penale in Italia

Gli altri temi della puntata

Nella puntata di Sky TG24 Business edl 28 ottobre 2022 (rivedila qui), spazio anche al tema del rialzo dei tassi di interesse, da parte della Banca Centrale Europea, con Carlo Ferro, Presidente ICE Agenzia. 

Economia: I più letti