Fmi, la direttrice Georgieva: "Inflazione è tassa sui più deboli"

Economia
©IPA/Fotogramma

“Credo che ci sia molto che si può fare per affrontare il caro-vita con gli strumenti di politica monetaria” ha affermato

ascolta articolo

L’inflazione è una tassa per i più deboli e senza la stabilità dei prezzi si mette a rischio l'economia. Senza troppi giri di parole Kristalina Georgieva, direttore del Fondo Monetario Internazionale, va dritta al punto. “L'economia mondiale è stata colpita da uno shock dietro l'altro. L'incertezza resta eccezionalmente alta: ci sono 25% il chance che la crescita mondiale possa calare sotto il 2% il prossimo anno", ha aggiunto Georgieva.

È necessario agire in modo forte

“La politica di bilancio e quella monetaria - ha spiegato ancora la Georgieva - devono procedere mano nella mano: quando la politica monetaria mette un freno, la politica di bilancio non deve premere sull'acceleratore. Serve un'azione decisa contro il caro-vita. Non agire in modo forte causerebbe ancora più problemi”. Intanto l'indice core dei prezzi al consumo americani, quello al netto di energia e alimentari e monitorato dalla Fed, è schizzato in settembre ai massimi degli ultimi 40 anni, salendo su base mensile dello 0,6%, sopra le attese degli analisti. Su base annuale l'aumento è stato del 6,6%.  

July 13, 2022, New York, New York, USA: For the first time in 20 years, One Euro is equivalent of One dollar to the happiness of Americans who can now travel to Europe paying less. This situation is caused by the war going on between Russia and Ukraine and especially with the uncertainty of energy supply from Russia and a risk of recession. European tourists are caught in a surprising way in New York as the Euro exchange rate fell below their expectations. (Credit Image: © Niyi Fote/TheNEWS2 via ZUMA Press Wire)

approfondimento

Fmi, Natalucci: "Bce ha compito più difficile della Fed"

È allarme "titoli di stato" 

La tensione dopo il dato dell'inflazione statunitense, che può far prevedere la continuazione della stretta monetaria da parte della Fed e delle altre banche centrali, oltre alle Borse tocca anche i titoli di Stato: lo spread tra Btp e Bund è a 244 punti base, ma soprattutto il rendimento del prodotto del Tesoro è salito fino al 4,82%, vicino ai massimi dal 2013. Il livello recente del tasso del Btp a 10 anni in assoluto più alto degli ultimi nove anni è stato toccato nel corso della seduta del 28 settembre, a un massimo del 4,88%.

 

(171128) -- WASHINGTON Nov. 28, 2017 (Xinhua) --U.S. Federal Reserve System Chairman nominee Jerome Powell testifies in front of the Senate Banking Committee at the Capitol in Washington D.C., United States of America on Nov 28, 2017. (Ting Shen/Xinhua) (Photo by Xinhua/Sipa USA)

approfondimento

Powell (Fed) a Jackson Hole: "Stabilità prezzi richiederà tempo"

Economia: I più letti