Sciopero Lufthansa, il 2 settembre si fermano i piloti: 800 voli cancellati

Economia
©Ansa

La protesta colpirà 130 mila passeggeri, secondo quanto comunicato dalla compagnia di volo tedesca. Il sindacato Vereinigung Cockpit (VC) ha dichiarato che le trattative salariali sono fallite annunciando le agitazioni che bloccheranno migliaia di persone

ascolta articolo

Nuovi disagi per i viaggiatori in Europa: la compagnia aerea tedesca Lufthansa dovrà infatti cancellare 800 voli venerdì 2 settembre, per lo sciopero dei piloti annunciato in nottata. La protesta colpirà 130 mila passeggeri, secondo quanto comunicato dalla compagnia di volo. Mercoledì il sindacato Vereinigung Cockpit (VC) ha dichiarato che le trattative salariali erano fallite e che i piloti Lufthansa avrebbero organizzato uno sciopero di 24 ore a partire dalla mezzanotte di giovedì, con ripercussioni sia sui servizi passeggeri che su quelli merci. La compagnia ha anche affermato che la cancellazione dei voli riguarderà gli aeroporti di Francoforte e Monaco, aggiungendo che anche diversi voli dovrebbero essere cancellati giovedì primo settembre.

Migliaia i voli cancellati durante l'estate

 

VC chiede un aumento di stipendio del 5,5% quest'anno per i suoi oltre 5 mila piloti e una compensazione automatica dell'inflazione in seguito. "Speriamo di tornare ai negoziati il ​​prima possibile", ha detto un portavoce di Lufthansa. "Tuttavia, non possiamo nemmeno sopportare gli aumenti dei costi associati alle richieste di VC". Scioperi e carenza di personale hanno già costretto le compagnie aeree, inclusa Lufthansa, a cancellare migliaia di voli durante l'estate e hanno causato code lunghe ore nei principali aeroporti, procurando enormi disagi ai passeggeri che avevano deciso di tornare a viaggiare nella prima estate senza restrizioni Covid. 

Ita Airways introduce alcune novità nel servizio alla clientela: le Lounge 'Piazza di Spagna' all'aeroporto di Roma Fiumicino e 'Piazza della Scala' a Milano Linate, e l'edicola on line un'esperienza di lettura digitale contactless offerta ai passeggeri sia nelle Lounge in attesa del proprio volo, che a bordo, 19 gennaio 2022. 
ANSA/ TELENEWS

approfondimento

Cessione Ita Airways, trattativa tra Mef e Certares-Delta-Air France

Economia: I più letti