In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Energia, Von der Leyen: "Contro il record dei prezzi agire insieme e con urgenza"

Economia
©Getty

“Gli aumenti dei prezzi per famiglie e imprese non sono più sostenibili” ha dichiarato la Presidente della Commissione europea. Fortunatamente la Ue ha raggiunto in media “l’80% degli stoccaggi, quindi il target che avevamo fissato per quest'anno"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ursula Von der Leyen ha affrontato il tema del caro energia al Baltic Sea Energy Security Summit di Copenhagen. “I prezzi dell'energia stanno battendo record dopo record e dobbiamo affrontare questo problema insieme e con urgenza" ha dichiarato la Presidente della Commissione europea.

I tre pilastri della transizione energetica

“Quello che vediamo - ha spiegato la Von der Leyen nel proprio intervento - è principalmente una crisi energetica dei combustibili fossili. Quindi abbiamo bisogno di una soluzione verde. Stiamo accelerando la transizione verso l'energia pulita con un sistema che si basa su tre pilastri: risparmiare energia, diversificare dai combustibili fossili russi a fonti affidabili, principalmente anche per riempire i nostri stoccaggi e “lavorare per ottenere di più e più velocemente”.

approfondimento

Bollette alle stelle in Europa: tutti i provvedimenti

Gas, raggiunto obiettivo Ue stoccaggi all'80%

"Abbiamo raggiunto la media Ue di riempimento degli stoccaggi dell'80%, quindi il target che avevamo fissato per quest'anno" – ha proseguito Ursula Von der Leyen. Ma la transizione energetica è indispensabile.

approfondimento

Allarme Confindustrie Nord: 40 mld di extra costi