In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Amazon, perdita da 3,8 miliardi nel primo trimestre del 2022

Economia

Si tratta della prima volta dal 2015. La causa sono i costi elevati e le basse vendite. “La pandemia e la successiva guerra in Ucraina hanno portato una crescita e delle sfide insolite" ha sottolineato l'amministratore delegato Andy Jassy

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il gigante dell'e-commerce Amazon ha registrato una perdita netta di 3,8 miliardi di dollari nel primo trimestre, a causa dei costi elevati e le basse vendite. "La pandemia e la successiva guerra in Ucraina hanno portato una crescita e delle sfide insolite" ha sottolineato l'amministratore delegato Andy Jassy.

 

Costi elevati e basse vendite

Una perdita netta di 3,8 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto a un profitto di 8,1 miliardi di dollari nello stesso periodo di un anno fa, è stata in gran parte guidata dal suo investimento nel produttore di auto elettriche Rivian.  Il flusso di cassa operativo di Amazon è diminuito del 41% a 39,3 miliardi di dollari per i dodici mesi precedenti, rispetto ai 67,2 miliardi di dollari dell'anno precedente. Le vendite nette sono aumentate del 7%, guidate dalla divisione di cloud-computing dell'azienda, Amazon Web Services.

approfondimento

Amazon, a New York nasce il primo sindacato dei lavoratori

Le parole dell’ad Jassy

Jassy ha spiegato che la "crescita straordinaria" nel 2020 ha visto Amazon raddoppiare la sua rete di adempimento. "Oggi, dato che non stiamo più inseguendo la capacità fisica o di personale, i nostri team sono concentrati sul miglioramento della produttività e dell'efficienza dei costi in tutta la nostra rete di adempimento. Sappiamo come farlo e l'abbiamo già fatto prima". L’ad ha poi aggiunto che l'azienda sta affrontando un aumento dei costi, con "continue pressioni inflazionistiche e della catena di approvvigionamento". Per il trimestre in corso, Amazon si aspetta un reddito operativo tra una perdita di 1 miliardo di dollari e un guadagno di 3 miliardi di dollari, rispetto ai 7,7 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2021.

approfondimento

Amazon Prime, negli Usa aumenta il prezzo da 119 a 139 dollari