Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Shrinkflation, meno prodotto e stesso prezzo: cos’è il fenomeno denunciato dai consumatori

Economia fotogallery
20 apr 2022 - 06:30 10 foto
©IPA/Fotogramma

Con questo termine si indica la pratica di ridurre le dimensioni dei prodotti di largo consumo per mascherare l'aumento del prezzo: la cifra che si paga rimane la stessa, ma il prodotto che si compra è di meno. È successo anche con le colombe di Pasqua. Le associazione dei consumatori presentato esposti all’Antitrust

1/10 ©Ansa

Si chiama “shrinkflation”, una parola che deriva dall’unione dei termini inglesi “shrink” (che vuol dire “restringere”) e “inflation” (“inflazione”). Vediamo cos’è questo fenomeno e perché non piace ai consumatori

GUARDA IL VIDEO: Lagarde: ogni misura necessaria contro i prezzi troppo alti
2/10 ©Ansa

La shrinkflation indica la pratica di ridurre le dimensioni e/o il peso dei prodotti di largo consumo per mascherare l'aumento del prezzo: la cifra che si paga rimane la stessa, ma il prodotto che si compra è di meno. A ridimensionarsi può essere solo il contenuto di una confezione, tutta la confezione o i servizi che si offrono

L'impatto della guerra in Ucraina sull'economia, Fmi abbassa le stime: i Paesi più colpiti
3/10 ©IPA/Fotogramma

Si tratta di un fenomeno che non riguarda solo l’Italia ma anche altri Stati, come ad esempio gli Usa e il Regno Unito. Nelle ultime settimane, anche le associazioni dei consumatori del nostro Paese hanno deciso di denunciarlo

Bollette, la spesa delle famiglie italiane è salita di 780 euro in 10 anni
4/10 ©IPA/Fotogramma

Il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust e a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia: ha chiesto di aprire indagini per verificare se la prassi avviata dai produttori - ridurre le quantità dei prodotti venduti ai consumatori senza ridurre il prezzo delle confezioni - possa costituire un qualche tipo di reato, dalla truffa alla pratica commerciale scorretta

Materie prime, prezzo del mais ai massimi da un decennio. In rialzo anche il grano
5/10 ©IPA/Fotogramma

Per spiegare la shrinkflation, il Codacons dice: “In sostanza il cartellino del prezzo resta esattamente lo stesso (in alcuni casi aumenta seppur di poco) mentre la confezione del prodotto – sia esso un flacone di detersivo, una bottiglia di vino o una scatola di fazzoletti, un pacco di biscotti ecc… – è leggermente più piccola, o contiene qualche unità di prodotto in meno. Un trucchetto che consente enormi guadagni alle aziende produttrici ma di fatto svuota i carrelli e le tasche dei consumatori, realizzando una sorta di 'inflazione occulta'”

La denuncia dell'Unione Nazionale Consumatori
6/10 ©Ansa

Inoltre, continua Codacons, “tutto avviene sotto lo sguardo inconsapevole del consumatore, il quale nel momento in cui acquista ad esempio una busta di patatine fritte difficilmente si chiede che dimensioni aveva la confezione di quello specifico prodotto uno o due anni fa. I consumatori, infatti, tendono ad essere sempre sensibili al prezzo, ma potrebbero non notare piccoli cambiamenti nella confezione o non fare caso alle indicazioni, scritte in piccolo, sulle dimensioni o sul peso di un prodotto"

7/10 ©Ansa

Il Codacons fa sapere che, secondo una recente indagine Istat, i casi registrati in mercati, rivendite e super-mercati italiani sono stati almeno 7.306: "I picchi si registrano nel settore merceologico di zuccheri, dolciumi, confetture, cioccolato, miele (in 613 casi diminuzione della quantità e aumento del prezzo) e in quello del pane e dei cereali (788 casi in cui, però, si è riscontrata solo una riduzione delle confezioni). Bibite, succhi di frutta, latte, formaggi, creme, lozioni sono le altre categorie di prodotti a cui è bene prestare particolare attenzione”

8/10 ©IPA/Fotogramma

Il fenomeno dello shrinkflation è stato osservato, denunciano le associazioni dei consumatori, anche durante il periodo di Pasqua, con il peso di alcune colombe che è diminuito rispetto al 2021 mantenendo lo stesso prezzo e, spesso, la stessa confezione. Anche l'Unione Nazionale Consumatori, che ha presentato un esposto all'Authority, ha fatto notare come alcune colombe che fino allo scorso anno erano di un chilo, quest’anno siano finite sugli scaffali allo stesso prezzo e con la stessa confezione ma con un peso di 750 grammi

9/10 ©IPA/Fotogramma

"Ridurre il peso è una pratica legittima, a patto che non si inganni il consumatore medio inducendolo in errore rispetto al prezzo effettivamente praticato, falsandone il processo decisionale, invogliandolo in tal modo a fare un acquisto che non avrebbe fatto solo perché ingannato sulla convenienza di quel prodotto, in realtà più caro", ha detto Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

10/10 ©IPA/Fotogramma

A finire nel mirino dell'associazione sono anche le mozzarelle da 100 grammi invece che da 125, il caffè da 225 al posto di quello da 250 grammi, la pasta non nei formati consolidati da 500 grammi e da 1 Kg, il tè con 20 bustine invece di 25 e altri prodotti. L'Unc ha chiesto anche all'Antitrust di fare controlli a tappeto per sanzionare i negozianti che omettono di indicare il prezzo per unità di misura, violando l'art. 17 del Codice del Consumo

TAG:

  • fotogallery
  • prezzi
  • inflazione

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

    Cronaca

    È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

    05 dic - 17:18
    Tatiana Tramacere

    Mostre, il potere secondo Mao Xuhi

    Luigi Casillo

    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi