Guerra in Ucraina, Zurich toglie la Z dai loghi social

Economia

Il colosso delle assicurazioni ha deciso di lasciare il nome per intero sui social per non essere accostato ai russi e alla guerra in corso

ascolta articolo

Per evitare di creare associazioni con i carri armati russi invasori dell’Ucraina e con i simboli incollati alle porte dei dissidenti russ,i l'assicurazione Zurich - che ha la Z in bella vista, bianca su sfondo carta da zucchero - ha deciso di togliere la Z dai social (ma per ora non dal sito), per non allontanare i clienti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - MARIUPOL COME GUERNICA)

Z eliminata dai social

Basta aprire gli account twitter e Instagram (Zurichinsurance) e verificare. Ora c'è la scritta per intero "Zurich" in bianco: più lettere, dopo la Z, proprio per evitare equivoci e accostamenti scomodi. 

L'atleta russo Ivan Kuliak che ha gareggiato con una "Z" sul petto nelle parallele alle series di Coppa del Mondo di ginnastica artistica in corso a Doha (Qatar), sul podio, per il suo terzo posto, accanto al ginnasta ucraino Illia Kovtun, primo classificato, 06 marzo 2022. La "Z" è il simbolo dipinto sui mezzi corazzati russi durante l'invasione dell'Ucraina.  ANSA / Twitter   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Ucraina, ginnasta russo sul podio con 'Z' dei tank russi su maglia

Il marketing di guerra

Attenta all'ambiente, alla sostenibilità, alla Co2 di troppo e impegnata a sostenere l'Amazzonia ritratta dal grande fotografo Sebastiao Salgado, l'assicurazione ora si lancia anche nel "marketing di guerra": una comunicazione schierata, accompagnata anche da raccolte fondi per l'Ucraina, tramite la sua fondazione benefica.

hero-russia-getty

approfondimento

Guerra in Ucraina, come cambia la strategia della Russia

La Z “solitaria”

La Z è considerata infatti la nuova svastica. I russi la usano in segno di riconoscimento di blindati e furgoni in quanto iniziale di Zapad che significa Ovest, ossia la direttrice dell'"operazione militare speciale" come la Russia chiama la guerra di invasione in atto. O anche  come rimando a "Za pabedu", per la vittoria, un comune slogan bellico russo. 

La nota dell’azienda

"Stiamo momentaneamente rimuovendo l'uso della lettera "Z" dai social, dove appare isolata e potrebbe essere interpretata erroneamente - si legge in una nota ufficiale di Zurich - Stiamo monitorando da vicino la situazione e  intraprenderemo ulteriori azioni se e quando necessario".

Economia: I più letti