Moody's e Fitch declassano la Russia, debiti a rischio

Economia
©Getty

Le agenzie di rating hanno abbassato il proprio giudizio sul debito a lungo termine, mantenendo il Paese sotto osservazione, viste le sanzioni imposte dall'Occidente dopo lo scoppio della guerra in Ucraina

ascolta articolo

Le agenzie di rating Fitch e Moody's hanno declassato la Russia nella categoria dei Paesi che rischiano di non poter rimborsare il debito, nel contesto dell'invasione dell'Ucraina (GUERRA IN UCRAINA, LIVEBLOG - VIDEO - LO SPECIALE). Moody's ha abbassato il proprio giudizio sul debito a lungo termine da Baa3 a B3, mantenendolo sotto osservazione viste le sanzioni imposte dai paesi occidentali alla Russia. Fitch ha abbassato il rating da BBB a B, con outlook negativo. Questi rating pongono il debito della Russia al livello "speculativo".

Le motivazioni

"Il declassamento del rating della Russia e il suo mantenimento in revisione per un ulteriore declassamento sono stati innescati dalle severe sanzioni imposte dai paesi occidentali, tra cui la sanzione della Banca Centrale della Federazione Russa e di alcune grandi istituzioni finanziarie, in risposta alla sua invasione militare dell'Ucraina", ha spiegato l'agenzia. Nel frattempo, Fitch Ratings ha tagliato il rating a lungo termine della Russia a "B" da "BBB". Ha anche messo i rating della Russia su "negative watch", il che apre la porta a ulteriori tagli di rating a breve termine. Così, le tre principali agenzie di rating del mercato hanno collocato il rating della Russia nella categoria speculativa, conosciuta anche come "junk bond", dopo che S&P Global Ratings ha declassato il rating della Russia la scorsa settimana a "BB+" da "BBB-". 

Pedestrians wearing face masks as a preventive measure against the spread of coronavirus disease (COVID-19) are reflected on an electric board showing stock prices outside a brokerage at a business district in Tokyo. (Photo by James Matsumoto / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, petrolio corre. Rublo debole

Economia: I più letti