17 nuove monete per celebrare storia e cultura italiana

Economia

MEF e Zecca dello Stato hanno presentato la nuova Collezione Numismatica 2022 che celebra avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della nostra tradizione e cultura ma anche il ricordo di chi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, hanno sacrificato la propria vita per la lotta alla mafia e la difesa delle Istituzioni

Diciassette monete a celebrare avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della nostra tradizione e cultura ma anche il ricordo di chi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, hanno sacrificato la propria vita per la lotta alla mafia e la difesa delle Istituzioni. È stata presentata questa mattina, al Museo della Zecca di Roma, la nuova Collezione Numismatica 2022 emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana.

Memoria collettiva e identità nazionale

approfondimento

Ennio Morricone, la Zecca conia una moneta in suo onore

Una collezione “innovativa nei temi e nelle tecniche di produzione, oltre che nelle modalità di comunicazione e commercializzazione” ha commentato il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera. “Molti soggetti della collezione 2022 ricordano e celebrano protagonisti e progetti importanti per l’Italia e l’Europa”. Ogni moneta contribuisce a raccontare, valorizzare e sugellare la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese, attraverso la celebrazione di protagonisti che hanno attraversato il nostro percorso culturale, letterario, artistico” le parole di Antonio Palma, Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato. “Il Poligrafico e Zecca dello Stato diviene così centro della memoria e promotore di futuro anche per il tramite dello studio e del progresso costante delle tecniche realizzative”.

La collezione

approfondimento

Alcune monete rare da 2 euro ne valgono 2.000: ecco come riconoscerle

Nella Collezione sono presenti un esemplare in argento, dal valore nominale di 5 euro, per il 100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale Monza, uno dei circuiti più antichi e conosciuti al mondo, e una moneta commemorativa da 2 euro, voluta dalla Commissione Europea per rendere omaggio al programma Erasmus nel 35° Anniversario della sua nascita. Il ruolo delle Istituzioni è celebrato anche nella moneta da 5 euro dedicata al 30° Anniversario del Comando dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria e nella 2 euro commemorativa del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Ed ancora, la creatività ed il genio italiani vengono celebrati nell’emissione ispirata al Purgatorio di Dante, seconda edizione dopo la moneta dedicata all’Inferno nel 2021, in cui emerge l’uso di diverse varianti di oro e nelle monete dedicate alla grande arte interpretativa di Alberto Sordi e alla bellezza senza tempo dell’opera di Antonio Canova, nel 200° anniversario della morte.

Le nuove monete

Di seguito i soggetti della nuova Collezione:

1.       2 euro “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

2.       2 euro bimetallica “35° Anniversario del programma Erasmus”

3.       5 euro in argento “40° Anniversario Italia Campione del mondo - Paolo Rossi”

4.       5 euro in argento Serie “Eccellenze Italiane – Figurine Panini”

5.       5 euro bimetallica Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo – Alberto Sordi”

6.       Micro moneta in oro 10 euro Serie “Fontane italiane – Fontana di Trevi”

7.       5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Primitivo e Orecchiette”

8.       5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Franciacorta e Panettone”

9.       5 euro in argento “100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale Monza”

10.   Trittico di monete da 5 euro in argento e Trittico da 20 euro in oro “150° Anniversario della fondazione di Pirelli”

11.   5 euro bimetallica “30° Anniversario Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria”

12.   2 euro “170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato”

13.   20 euro in oro ¼ oz e 50 euro in oro ½ oz “La riedizione della Lira – 2 Lire”

14.   5 euro in argento e 20 euro in oro “200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova”

15.   5 euro in argento “800° Anniversario della fondazione dell’Università di Padova”

16.   5 euro Serie “Mondo sostenibile - Animali in via di estinzione - Giaguaro”

17.  5 euro in argento e 20 euro in oro ““700° Anniversario della scomparsa di Dante

Economia: I più letti