Ennio Morricone, la Zecca conia una moneta in suo onore

Musica

La Zecca italiana ha realizzato una moneta, dedicata al compositore e direttore d’orchestra, appartenente alla collezione numismatica 2021

Ennio Morricone omaggiato con una moneta. La Zecca italiana ha realizzato una moneta dedicata al compositore e direttore d’orchestra scomparso il 6 luglio del 2020.

Ennio Morricone moneta zecca
@Zecca italiana

Ennio Morricone, la descrizione della moneta

La moneta è stata emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze ed è appartenente alla Collezione Numismatica 2021. Sul dritto è rappresentato un ritratto di Morricone. Nel giro è incisa la scritta “Repubblica Italiana”, e in esergo, il nome dell’autore della moneta “Cassol”, che sta per Maria Angela Cassol. Sul rovescio sono raffigurate le mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta con il suo nome in alto, il valore “5 euro” e nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021. La moneta, dal valore nominale di 5 euro, fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani”. L’emissione è stata realizzata in due versioni: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro bimetallica con una tiratura di 10 mila pezzi. Anche il soggetto di questa moneta, come gli altri della Collezione Numismatica 2021, è stato scelto da una commissione composta da rappresentanti del ministero, della Zecca e da maestri d’arte.


© Filippo Alfero / LaPresse
Torino , 22/05/2008
Spettacolo
Ennio Morricone in concerto a Torino
Nella foto: Ennio Morricone

approfondimento

Ennio Morricone, album postumo con 7 inediti

Ennio Morricone, la storia

Ennio Morricone, nato a Roma il 10 novembre 1928, è scomparso lo scorso anno, il 6 luglio. È stato un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano, considerato tra i più grandi artisti italiani famosi nel mondo. A partire dal 1946 ha composto più di 100 brani classici, ma a renderlo celebre sono state soprattutto le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Dagli anni '70 ha iniziato a lavorare anche a Hollywood, realizzando le musiche per film celebri come “Mission” e “The Untouchables - Gli intoccabili”. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film” dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi.

il volo

approfondimento

Il Volo omaggia Ennio Morricone all'Arena di Verona, la musica splende

Spettacolo: Per te