Uno spread da Draghi: a seconda delle ipotesi Btp-Bund tra 120 e 200 punti per Barclays

Economia

Draghi al Quirinale, ancora a Palazzo Chigi o elezioni anticipate. Tutte le possibili combinazioni dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, tenendo d'occhio lo spread. GUARDA IL VIDEO

In molti si stanno chiedendo cosa accadrà al differenziale tra il rendimento dei Btp e del Bund tedesco se Draghi dovesse essere eletto Presidente della Repubblica. Lo ha fatto anche Barclays Research, che ha stilato un rapporto che prefigura tre macro-scenari.

The good

Nello scenario positivo, ritenuto il più probabile, verrà garantita la stabilità politica. Lo spread non dovrebbe dunque in questo caso superare i 150 punti base (poco sopra dove si trova oggi).

 

Tre sono le possibili combinazioni: Draghi eletto al Quirinale e un governo istituzionale - magari guidato da alcuni attuali ministri tecnici - sostenuto a larga maggioranza, Draghi al Colle e un governo più politico e con una maggioranza più instabile e, terza ipotesi, Draghi che rimane a Palazzo Chigi e un Presidente della Repubblica eletto a larga maggioranza dai grandi elettori. Questa è l'ipotesi che Barclays ritiene più probabile.

Positivi

The bad

Nello scenario negativo invece lo spread potrebbe arrivare a 170 punti base, valore che non raggiunge da luglio 2020. In questo caso potrebbe essere eletto un Presidente della Repubblica divisivo e a maggioranza risicata, facendo perdere pezzi anche alla coalizione che sostiene Mario Draghi al governo. Oppure sarebbe Draghi stesso a essere eletto Presidente, prima di essere costretto ad annunciare elezioni anticipate e la fine della legislatura. Entrambi scenari poco probabili per Barclays.

Negativi

The ugly

Lo scenario peggiore è invece quello che vede Draghi fuori dai giochi: non eletto al Quirinale e scalzato da Palazzo Chigi a causa delle elezioni anticipate.

Incubo

Lo spread italiano già nelle ultime settimane ha cominciato a guadagnare terreno, soprattutto a causa del rialzo generale dei tassi di interesse guidato dalla Fed americana per contrastare l'inflazione. Perfino il rendimento del Bund tedesco a 10 anni, per la prima volta dla 2019, ha rivisto il territorio positivo superando lo 0 per cento.

 

Guarda qui sotto l'intero intervento di Silvia Ardagna, capo economista per l'Europa di Barclays, a Sky TG24 Business.

Recupera l'intera puntata di Sky TG24 Business del 18 gennaio 2022, in cui è stata nostra ospite anche Antonella Manganelli, Co-chief investment officer di Payden & Rygel in Italia.

Economia: I più letti