Imprenditore Borgomeo rileva la Gkn di Firenze: ”Niente licenziamenti"

Economia

L'imprenditore Francesco Borgomeo attraverso la QF Spa ha acquisito il 100% delle quote dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio, precedentemente in mano al fondo inglese Melrose. L’azienda ritira la messa in liquidazione

Qf Spa del Gruppo Borgomeo ha comunicato di aver acquisito il 100% di Gkn Driveline Firenze. L’azienda ritira la messa in liquidazione e viene ritirata l'impugnazione contro il ricorso vinto dai sindacati sulla vecchia procedura di licenziamento.

"Fine del rischio licenziamenti”

Le prime parole pronunciate dal presidente Borgomeo sono relative ai licenziamenti - ora bloccati - e che erano sul tavolo della vecchia proprietà. “Cambiamo la strategia”  ha sottolineato l’imprenditore - e ovviamente cambiamo anche il nome: la nuova società si chiamerà QF Spa, cioè Quattro F - Fiducia nel Futuro della Fabbrica di Firenze. “Sono quatto F che spiegano come la penso”

“Si parte con energia”

La firma di oggi, ha spiegato Borgomeo "è un traguardo che abbiamo raggiunto grazie all'impegno di tanti, dal Cardinale di Firenze alle Istituzioni tutte, dai sindacati alla mia associazione Confindustria e i miei consulenti. Ma soprattutto ringrazio i lavoratori: hanno vissuto momenti drammatici, come possono essere soltanto quelli in cui non si conosce più il proprio destino". Ora, ha concluso Borgomeo, "si parte, con la stessa energia, motivazione ed ottimismo con cui ho affrontato altre crisi drammatiche e difficilissime”.

approfondimento

La multinazionale Gkn licenzia 422 lavoratori via mail

Economia: I più letti