
Regali di Natale 2021, alimentari e libri in testa. Smartphone +10%. I DATI
Secondo un'indagine sui consumi per le feste natalizie di quest'anno, realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia, a causa dell'incertezza che deriva dalla ripresa dei contagi, più di un regalo su 3 è stato acquistato in anticipo a novembre. Internet si conferma il canale d'acquisto principale

Prodotti enogastronomici (75,2%), libri (55%) e giocattoli (54,4%): sono queste le categorie di regali più gettonate per il Natale 2021. Ma a registrare la maggiore crescita rispetto al 2020 sono gli smartphone (+10%), secondo un'indagine sui consumi natalizi realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia
GUARDA IL VIDEO: 10 consigli per festeggiare il Natale in modo sostenibile
A causa dell'incertezza che deriva dalla ripresa dei contagi, più di un regalo su 3 quest'anno è stato acquistato in anticipo a novembre (in aumento rispetto al 23,3% dell'anno scorso) e tra chi aveva programmato di partire per le festività natalizie (il 17% degli italiani), quasi la metà ha annullato il viaggio
Regole anti-Covid per Natale, dai cenoni ai viaggi: cosa si può fare e cosa no
Sul budget di spesa per gli acquisti, aumentano i consumatori che spenderanno una cifra complessiva inferiore a 300 euro. Della tredicesima, comunque, solo il 16% sarà destinato ai regali, mentre quasi i tre quarti saranno utilizzati per spese per la casa, risparmio, tasse e bollette
Natale in zona gialla, Coldiretti: pranzi ridimensionati e partenze posticipate
Il 74% degli italiani effettuerà regali, mentre il restante 26% non farà acquisti preferendo risparmiare, evitare incontri per lo scambio dei regali, oppure per via del peggioramento della propria condizione economica

Tra chi ha deciso di mettere qualcosa sotto l'albero, i prodotti alimentari si confermano al primo posto tra i regali (75,2%) seguiti da libri (55%) e giocattoli (54,4%), categorie tutte in crescita rispetto all'anno scorso

Bene anche i capi di abbigliamento (42%), ma in leggero calo rispetto al 2020, e le carte regalo (41%)

Internet, dopo il boom dello scorso anno, quest'anno rallenta confermandosi comunque il canale di acquisto principale per i regali di Natale (69%)

Seguono la distribuzione organizzata (56,7%), i negozi di vicinato (42,5%), gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale

Intanto la risalita dei contagi sta condizionando i comportamenti degli italiani in tema di viaggi

E tra chi aveva programmato di partire in occasione delle festività natalizie (il 17% del totale), quasi un intervistato su due ha deciso di rinunciare alla partenza