Manovra, Ue: Italia promossa ma attenzione alla spesa

Economia

Simone Spina

Disco verde all’ossatura della Legge di Bilancio per il 2022. Ma Bruxelles chiede di monitorare i sostegni pubblici all'economia e invita Roma a utilizzare i miliardi del Recovery Fund per alimentare a lungo la crescita

La nuova ondata della pandemia preoccupa l’Europa non solo per le conseguenze sanitarie ma anche per le ripercussioni che le nuove restrizioni potrebbero avere sull’economia.

“Per essere chiari: non ci aspettiamo che ci sia lo stesso impatto che abbiamo avuto l'inverno scorso con il lockdown”, ha detto, comunque, il commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, che ricorda come il Continente stia vivendo una forte crescita.

La ripresa corre anche in Italia, che incassa da Bruxelles la promozione sulla manovra per il 2022. Nessun segno rosso sull'ossatura della legge di Bilancio inviata alle autorità comunitarie e che deve essere approvata entro dicembre.

Questo disco verde non evita però a Roma di ricevere un invito alla prudenza sulla tenuta dei conti pubblici. A mettere in guardia il nostro Paese (ma anche Belgio, Francia, Grecia e Spagna) è il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, che sottolinea l’aumento della spesa pubblica. Va tenuta sotto controllo, aggiunge Gentiloni, convinto che questa sia anche l’opinione di Palazzo Chigi.

Il nostro enorme debito, avverte l’Europa, ci impone politiche fiscali attente, anche perché finanziarsi sui mercati (come fa l’Italia) nel prossimo futuro potrebbe costare di più. Da qui il suggerimento a monitorare i sostegni all'economia, elargiti in maniera colossale per contrastare l'emergenza Covid.

Tutto questo lo sa bene il ministro del Tesoro Daniele Franco, secondo il quale quest’anno la crescita potrebbe superare di qualche punto il 6 per cento, ma che anche convinto che bisognerà marciare a buon ritmo fino al 2025 per poter gestire la zavorra che pesa sui conti statali.

In questo senso svolge un ruolo chiave il Recovery Fund, che – ci dice l’Europa – l’Italia dovrà utilizzare bene, con investimenti in grado di dare linfa duratura alla ripresa. 

Economia: I più letti