G20 Venezia, dalla Global Tax al patto sul clima: "Accelerare investimenti green"

Economia
©IPA/Fotogramma

Raggiunto un accordo sulla proposta di tassazione delle multinazionali con un'aliquota minima al 15% e un meccanismo di ripartizione degli utili fra i Paesi. stabilito anche un meccanismo di fissazione del prezzo delle emissioni di Co2. La segretaria del tesoro Usa ringrazia il governo italiano per la sua “leadership” nella lotta alla pandemia

Dopo l'accordo sulla Global Tax, che fissa un'aliquota minima al 15% e un meccanismo di ripartizione degli utili fra i Paesi (COS'E'), il G20 di Venezia getta le fondamenta per una forte azione internazionale comune sul clima e sulla futura conferenza Cop26 di novembre. La presidenza italiana mette il tema in testa all'agenda, con l'appello del ministro dell'Economia Daniele Franco che parla con toni di una svolta: "L'azione non è più rinviabile - dice - per raggiungere davvero l'obiettivo di emissioni nette zero "servono azioni immediate e concrete". Il segretario Usa al Tesoro Janet Yellen ha commentato invece l'accordo raggiunto ieri sulla tassazione globale delle imprese che "metterà fine al caos di iniziative unilaterali di tassazione dei servizi digitali". Al G20 di Venezia sono stati fatti "progressi significativi" contro il cambiamento climatico: "non ero mai stata a un meeting in cui praticamente ciascuna sessione, in un modo o nell'altro, toccasse il futuro del clima", ha detto la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva.

Il comunicato finale: "Accelerare investimenti verdi"

"La centralità della crescita sostenibile e la necessità di accelerare gli investimenti verdi e gli interventi per una transizione equa ed inclusiva, inclusi i meccanismi per conseguire un prezzo del carbonio adeguato alla emissioni" sono le indicazioni emerse dalla Conferenza internazionale sul cambiamento climatico,organizzata dal Ministero dell'Economia e dalla Banca d'Italia, a margine del G20. La Conferenza - è scritto in un comunicato diffuso al termine - ha fornito un notevole contributo al dibattito sulle politiche per la decarbonizzazione e sul ruolo dei mercati finanziari nel gestire rischi e opportunità della transizione.

Sassoli: "L'accordo sulla Global Tax è molto importante"

“L'accordo raggiunto al G20 sulla Global Tax è molto importante – commenta a distanza il presidente del Parlamento europeo David Sassoli su quanto ottenuto a Venezia - Ci dicevano che era tutto impossibile, invece no, tutto è possibile quando ci sono le regole”. E poi spiega: “Il Parlamento europeo è stato la prima istituzione a battersi per questo. Abbiamo anche contrattato con la presidenza tedesca alla fine dell'anno l'introduzione di risorse proprie. La web tax è figlia della contrattazione fra Parlamento e Consiglio”.

g20 venezia

approfondimento

G20 Venezia, sì a global tax. Tensioni durante manifestazione. VIDEO

Franco: "Azioni concrete per raggiungere emissioni zero"

Il ministro dell'Economia italiano Daniele Franco, aprendo i lavori della Conferenza internazionale sul cambiamento climatico a chiusura del G20, ha detto: “Per raggiungere davvero l'obiettivo di emissioni nette zero servono azioni immediate e concrete”. I problemi del cambiamento climatico, ha continuato, rappresentano “una minaccia alle persone, al pianeta e alla prosperità”. Spiegando inoltre che sono in grado di generare shock e rischi per la stessa stabilità finanziaria. “Possiamo guidare la ripresa e prendere misure decise per sostenere una giusta transizione - ha aggiunto - spingendo la produttività e promuovendo una prosperità condivisa”.

ROGOWIEC, POLAND - NOVEMBER 29: A man walks through the village of Kleszczow as steam and smoke rise from the Belchatow Power Station behind on November 29, 2018 at Rogowiec, Poland. The Belchatow station, with an output of 5,472 megawatts, is the world's largest lignite coal-fired power station. The station emits approximately 30 million tonnes of CO2 per year. The United Nations COP 24 climate conference is due to begin on December 2 in nearby Katowice, two hours south of Belchatow.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Cosa è la carbon tax di cui si sta discutendo al G20 di Venezia

Yellen: "Conosco e ammiro Mario Draghi"

“Voglio ringraziare la presidenza italiana del G20 per la sua leadership nel portare avanti la preparazione alle pandemie - ha detto la segretaria del Tesoro Usa Janet Yellen nella sua conferenza stampa al termine dei negoziati - Il G20 deve puntare a un consenso entro il nostro meeting di ottobre su disponibilità finanziarie e piano dei governi per individuare e rispondere alle pandemie future”. E ancora: “Lasciatemi ringraziare il Governo italiano, specialmente il ministro Franco e il Governatore Visco, sono stati meravigliosi padroni di casa”. Poi ha indirizzato alcune parole anche al presidente del Consiglio: “Conosco Mario Draghi da molti anni, ammiro molto il suo lavoro e la sua leadership”.

epa08839505 (FILE) - Chair of the Federal Reserve Janet Yellen prepares to testify on the national economic outlook in the Longworth House Office Building in Washington, DC, USA, 29 November 2017 (reissued 24 November 2020). According to reports, Janet Yellen is expected to serve as Treasure Secretary in the Biden administration.  EPA/JIM LO SCALZO *** Local Caption *** 53926210

approfondimento

G20, Yellen mette sul tavolo una tassa minima globale per le imprese

Economia: I più letti