A Coca Cola ceduto il 30% di Caffè Vergnano: porterà il marchio all’estero

Economia

Al colosso delle bevande andrà la distribuzione esclusiva dei prodotti del marchio italiano all'estero. Ma la governance resterà nelle mani della famiglia che da 135 anni guida l'azienda

Caffè Vergnano ha siglato un accordo con Coca-Cola per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti all'estero. L'accordo prevede anche la cessione del 30% dell'azienda torinese al colosso delle bevande, ma la governance resterà nelle mani della famiglia che da 135 anni la guida. Con questa partnership Caffè Vergnano intende "rafforzare la presenza del brand fuori dall'Italia - spiega in una nota l'azienda del caffè - posizionando il marchio e i suoi prodotti nel segmento premium all'interno dell'offerta di Coca-Cola".

La firma di questo accordo con Coca-Cola rappresenta un momento importante per l'evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori", commentano Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente ceo e presidente di Caffè Vergnano. “Il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l'esperienza, il know-how di Coca-Cola con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell'autentico espresso italiano" aggiungono Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano, quarta generazione della famiglia impegnata nel consiglio d'amministrazione dell'azienda.

approfondimento

Cristiano Ronaldo sposta bottigliette di Coca Cola. Crollano le azioni

Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio" il commento Zoran Bogdanovic, ceo di Coca-Cola HBC.  "Con Caffè Vergnano abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori - aggiunge -. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell'azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell'autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità". 

Economia: I più letti