Record per Jeff Bezos, il patrimonio del ceo di Amazon supera i 200 miliardi di dollari

Economia

Il magnate statunitense aveva raggiunto questo traguardo già nell'agosto del 2020. Nessuno ci è riuscito prima di lui. Nella classifica dei più ricchi stilata da Forbes, dietro di lui Arnault, Musk e Gates

Dopo che le azioni del gigante dell'e-commerce Amazon sono aumentate in previsione del rapporto sugli utili del primo trimestre della società, il patrimonio di Jeff Bezos ha superato i 200 miliardi di dollari. Lo riporta Forbers. Il fondatore e ceo dell’azienda di e-commerce è la prima persona nella storia a superare questa cifra, ma è la seconda volta che il magnate raggiunge il traguardo: ci era già riuscito nell'agosto 2020, un risultato mai visto prima nei quasi quattro decenni in cui Forbes ha monitorato il patrimonio netto dei miliardari. Oggi la fortuna di Bezos vale l'equivalente dell'1% del Prodotto interno lordo (Pil) degli Stati Uniti.

Il ceo di Amazon detiene l'11% delle azioni dell'azienda da lui fondata

leggi anche

Spazio, Blue Origin fa causa alla Nasa per aver scelto SpaceX

Bezos è diventato per la prima volta l'uomo più ricco del mondo nel 2017, mentre nel 2018, dopo che la sua fortuna personale aveva raggiunto i 150 miliardi di dollari, aveva conseguito il record di uomo più ricco della storia moderna. La maggior parte della ricchezza di Bezos proviene dalle sue azioni in Amazon, in cui detiene una quota dell'11%, secondo i documenti SEC del 2020 citati da Bloomberg. Possiede anche il Washington Post e la società di esplorazione spaziale Blue Origin.

Il patrimonio di Bezos supera quello di Arnault, di Musk e di Gates

leggi anche

MacKenzie Scott, l'ex moglie di Jeff Bezos, sposa un insegnante

Il fondatore e amministratore delegato di Amazon ha ora un patrimonio superiore di 15 miliardi rispetto al magnate francese del lusso e seconda persona più ricca del mondo, Bernard Arnault, e di 30 miliardi rispetto all’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, che ha conquistato la vetta della classifica per un breve periodo in gennaio, ma è ora il numero tre del pianeta. La fortuna di Bezos supera di 56 miliardi di dollari anche quella del co-fondatore di Microsoft Bill Gates, che si trova al quarto posto.

Amazon alza i salari a 500mila suoi lavoratori

approfondimento

Echo Show 10, da Amazon il nuovo assistente vocale che ci segue

Ieri 28 aprile Bezos ha annunciato anche che Amazonha alzato i salari di 500.000 dei suoi addetti, sottolineando che l'aumento sarà compreso fra i 50 centesimi e i 3 dollari l'ora. "Stiamo assumendo decine di migliaia di lavoratori negli Stati Uniti", dice Amazon, spiegando come l'aumento deciso si va ad aggiungere al salario di base di almeno 15 dollari all'ora.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.