Echo Show 10, da Amazon il nuovo assistente vocale con Alexa che ci segue

NOW

Daniele Semeraro

Abbiamo testato il nuovo dispositivo che, oltre ad avere un potente altoparlante e uno schermo da 10 pollici, “segue” in modo intelligente chi sta parlando ruotando di 360 gradi. E può fungere anche da televisore

Il nuovo assistente vocale Echo Show 10 oltre ad ascoltarci ci guarda e segue i nostri movimenti all’interno della stanza. Amazon reimmagina, dunque, l’utilizzo dell’assistente Alexa sui dispositivi dotati di schermo e ha lanciato, ad aprile 2021, un nuovo prodotto con uno schermo in grado di ruotare in base alla posizione di chi lo sta utilizzando, indipendentemente dal punto della stanza in cui la persona si trova. Un lancio, ci racconta Gianmaria Visconti, country manager per l’Italia di Amazon Alexa, che arriva in un momento particolarmente fortunato per gli assistenti vocali: i clienti di Alexa, in un anno che abbiamo trascorso molto in casa, sono praticamente raddoppiati (+90% tra il 2020 e il 2021), con le funzioni più amate che sono state la riproduzione di musica, la gestione della casa intelligente, l’aiuto in cucina.

Un assistente che ci segue

Quello che stupisce durante i primi giorni di utilizzo di Echo Show 10 è come lo schermo riesca a seguirci in maniera del tutto discreta, ruotando di 360 gradi nel silenzio più totale. “L’elemento più innovativo - spiega Visconti - è sicuramente il fatto che ruoti automaticamente per tenere inquadrata la persona che sta interagendo con Alexa e questo è particolarmente utile ad esempio durante una videochiamata, rimanendo sempre al centro dell’immagine anche mentre si cammina in una stanza”. Anche la configurazione della rotazione è particolarmente semplice e immediata: nel momento in cui decidiamo dove mettere Echo Show 10, con pochi passaggi riusciamo a segnalare ad Alexa di quanto lo schermo può ruotare, dove non deve andare (ad esempio in corrispondenza di un mobile o di ostacoli), quali zone non deve inquadrare. Il movimento dello schermo sarà continuo se stiamo guardando un video o un film, ascoltando musica, facendo una videochiamata o parlando con Alexa; Echo Show 10 sarà invece in una posizione fissa se non viene utilizzato o “interpellato”. Tra le novità di quest’anno c’è anche la possibilità di trasformare Echo Show in una telecamera di sicurezza in grado di “controllare” anche a distanza di migliaia di chilometri i nostri cari, i bambini, gli animali in casa. Accedere alla funzione è molto semplice tramite l’app Alexa sullo smartphone o sul tablet. Una volta avuto accesso a distanza alla telecamera, le persone in casa saranno comunque avvertite tramite un messaggio che compare sullo schermo di Echo Show 10 e potranno decidere, eventualmente, di interrompere il flusso video o anche di disattivare la telecamera tramite il copritelecamera fisico.

Le altre funzionalità

Ma cos’altro si può fare con Echo Show 10? In realtà tutto quello che già si può fare con Alexa, con l’aggiunta dello schermo su cui compaiono tutte le informazioni relative a quello che chiediamo all’assistente vocale. Si possono chiedere ad Alexa le ultime notizie (tramite la skill di Sky TG24, ad esempio), si può chiedere qualsiasi tipo di informazione, le condizioni del meteo e del  traffico, si possono impostare sveglie e timer, creare liste della spesa, controllare i prodotti compatibili della casa intelligente (allarmi, sensori, lampadine, condizionatori, termosifoni, serrande, forni, etc - sono 140mila i prodotti compatibili). Tra le novità di Echo Show 10 anche la possibilità di fare videochiamate di gruppo (fino a 7 utenti Skype o Amazon collegati - peccato che al momento non siano supportati Whatsapp e Messenger), mentre una delle funzioni sempre molto apprezzate (e più utilizzate) è quella di chiedere ad Alexa di aiutarci a cucinare e di seguirci passo passo nella preparazione dei cibi.

Echo Show 10 come televisore smart

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Echo Show è anche un interessante centro per l’intrattenimento domestico. Supporta Amazon Prime Video, Netflix e YouTube ma è facile “trasformarlo” anche in una tv: avendo, infatti, un browser integrato con cui raggiungere qualsiasi sito si possono guardare anche tutti quei canali televisivi che trasmettono in streaming (il nostro di Sky TG24 ma anche i canali Rai, Mediaset, La7). Peccato che il browser sia ancora un po’ “acerbo” e un po’ complicato da comandare con la voce (in questo caso meglio utilizzare lo schermo di Echo Show 10 come se fosse un tablet). La musica si sente molto bene grazie ai doppi tweeter frontali e a un woofer, che distribuiscono il suono in modo uniforme in tutta la stanza. Supportati moltissimi servizi audio, da Amazon Music a Spotify a TuneIn solo per citare i più famosi. Sempre molto utile la funzionalità audio multistanza che permette, se abbiamo più di un dispositivo Alexa o altri dispositivi compatibili, di ascoltare la stessa musica o lo stesso audiolibro in diverse stanze della casa.

L’attenzione alla privacy e all’ambiente

Da Amazon tengono sempre molto a ricordarci come i dispositivi siano stati progettati con attenzione alla privacy e all’ambiente. “Oltre alle funzionalità tradizionali dei dispositivi Echo” come la disattivazione dei microfoni con un click su un tasto dedicato ci spiegano che “è possibile in qualsiasi momento disattivare la funzionalità di movimento semplicemente chiudendo la telecamera con il copri-telecamera integrato”. Inoltre, aggiunge Gianmaria Visconti, “tutta l’elaborazione delle immagini che provengono dalla telecamera utilizzate per realizzare le funzioni di movimento vengono elaborate localmente e non lasciano mai il dispositivo”. Il prodotto è anche attento all’ambiente: è stato costruito con il 30% di plastica riciclata, tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%; presente la funzionalità di risparmio energetico che consente di risparmiare energia durante tutti i periodi di inattività del dispositivo. Infine, tutti i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Amazon Echo Show 10 è un prodotto interessante e innovativo, un assistente vocale che troviamo particolarmente utile da utilizzare in cucina o in un salotto, l’importante è che abbia un minimo di possibilità di movimento per sfruttarne appieno tutte le funzioni. Tra i lati positivi certamente la qualità dell’audio e dei microfoni, tra i lati negativi il browser Silk a nostro avviso molto utile ma ancora un po’ acerbo e l’impossibilità per il momento di fare videochiamate su Whatsapp, che rimane il metodo più intuitivo e popolare in tutte le fasce d’età. Amazon Echo Show 10 è venduto a un prezzo di listino di 249,99 euro in due colori: bianco ghiaccio e antracite.

Pro e Contro

PRO

  • Innovativo, se vogliamo “ci segue” a 360 gradi nella stanza in cui ci troviamo
  • Ottima qualità dell’audio e dei microfoni

CONTRO

  • Browser Silk ancora un po’ acerbo
  • Videochiamate solo ad altri utenti Skype e Amazon Alexa

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.