Robinhood chiude e poi riapre il trading, il titolo di Gamestop sulle montagne russe

Economia

Le azioni dell'azienda, che nell'ultimo mese avevano guadagnato il 333% grazie allo straordinario attivismo di broker non professionisti su Reddit, hanno subito uno stop nella giornata di ieri, con un calo del 44%. Ma nell'after hours sono tornate a salire del 61%. Il motivo sta nelle decisioni della piattaforma di brokeraggio online, che prima ha bloccato gli scambi, poi ha annunciato la riapertura con limitazioni

Dopo i picchi il crollo, e poi ancora una nuova ascesa di cui non si intravede ancora la fine. Il titolo della catena di videogiochi GameStop, al centro di una curiosa vicenda di speculazione finanziaria mossa dal basso attraverso la piattaforma Reddit, continua ad andare sulle montagne russe e avanza del 61% dopo la chiusura di borsa, dopo aver perso il 44% a Wall Street nella giornata del 28 gennaio.

Prima il blocco, poi la riapertura agli scambi

I movimenti si spiegano con le ultime decisioni della società di brokeraggio online Robinhood, che aveva limitato l'accesso al trading delle azioni di GameStop, provocandone la caduta a Wall Street, dopo che nell'ultimo mese il titolo era volato a +333% salvo poi fare sapere che tornerà a permettere lo scambio dei titoli in modo limitato. "A partire da domani, prevediamo di consentire acquisti limitati di questi titoli. Continueremo a monitorare la situazione e potremmo apportare le modifiche necessarie", ha reso noto ieri sera Robinhood in un comunicato. 

The "Stellantis" sign posted at the main entrance of the Fiat Mirafiori building in Turin, Italy, 17 January 2021.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Stellantis, esordio in Borsa dopo la fusione tra Fca e Psa

Economia: I più letti