
Cashback, problemi con l’app IO: alcune transazioni con il bancomat non vengono calcolate
Diversi utenti hanno riscontrato ritardi nella registrazione delle operazioni sull'applicazione. I contrattempi hanno riguardato soprattutto le transazioni con il circuito PagoBancomat. La situazione dovrebbe ritornare alla normalità già quest'oggi, mercoledì 20 gennaio. LA FOTOGALLERY

Per qualche giorno, l'App IO ha creato problemi a migliaia di utenti che si sono trovati a fare acquisti con il bancomat
Cashback, pagamenti senza Pin: le novità
Sull'applicazione, infatti, diverse spese effettuate (conformi alle regole di partecipazione al cashback) non sono state registrate

Il servizio cashback di Stato, nella sua versione completa post-sperimentazione di Natale, è attivo dal 1° gennaio: chi nell'arco di 6 mesi farà almeno 50 transazioni attraverso strumenti di pagamento elettronici registrati sull'App IO si vedrà accreditato fino a 150 euro di cashback

L'iniziativa prevede anche il Super Cashback, ovvero un "rimborso" di 1.500 euro ogni semestre ai primi 100mila cittadini col più alto numero di transazioni

Negli ultimi giorni, il sistema ha smesso di registrare le transazioni avvenute tramite PagoBancomat: diversi utenti si sono preoccupati per il rischio di aver perso le operazioni ai fini del cashback

Di conseguenza sia il sito, sia i social di IO sono stati sommersi dalle domande degli utenti preoccupati. Per qualcuno il problema persiste da una settimana

Dopo molte segnalazioni è comparso un messaggio dal servizio di assistenza che recitava: “Al momento, l'ingente volume di richieste di assistenza ricevute non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni”

Il 19 gennaio, una nota di Bancomat S.p.A ha fatto luce: "La visualizzazione su App IO delle transazioni a circuito PagoBANCOMAT sarà ripristinata a partire dal 20 gennaio"

La società ha precisato: "È garantita la validità di tutte le transazioni effettuate sinora, conformi alle regole di partecipazione al Cashback, che saranno quindi nuovamente visibili al momento del ripristino del servizio"
.jpg?im=Resize,width=335)
L'App registra le transazioni quando “il sistema gestito da PagoPA" riceve le segnalazioni "dai soggetti bancari che elaborano i pagamenti effettuati dai cittadini iscritti al programma”

I tempi tecnici potrebbero così allungarsi in alcuni casi: la stima al lancio del Cashback era che le operazioni potessero essere registrate a distanza di tre giorni dalla contabilizzazione in banca

A non essere registrate nei giorni scorsi sono state soprattutto le transazioni avvenute con il sistema PagoBancomat

Nella giornata del 20 gennaio, come detto in precedenza, i problemi dovrebbero risolversi e gli utenti dovrebbero essere in grado di vedere regolarmente le passate transazioni