Edizione, Enrico Laghi nuovo presidente della holding controllata dalla famiglia Benetton

Economia
©Ansa

L’ex commissario Ilva e Alitalia sostituisce lo storico manager Gianni Mion. Tra gli obiettivi quello di facilitare la soluzione del dossier Aspi, che si avvicina alla scadenza del 30 novembre per la nuova offerta da parte di Cdp insieme ai fondi Macquarie e Blackstone. La società: "Si tratta di una scelta di chiara matrice tecnica, a favore di un professionista con uno spiccato approccio istituzionale, che gode della piena fiducia di tutti i componenti della famiglia e del consiglio di amministrazione"

Sarà Enrico Laghi il nuovo presidente di Edizione, holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton. Una decisione che conferma le indiscrezioni trapelate sabato sul possibile arrivo dell'ex commissario Ilva e Alitalia anche con l'obiettivo di facilitare la soluzione del dossier Aspi (controllata da Atlantia, di cui Edizione possiede il 30,25% attraverso Sintonia), che ha davanti la scadenza del 30 novembre per la nuova offerta da parte di Cdp insieme ai fondi Macquarie e Blackstone.

I compiti e le deleghe di Laghi

Laghi, la cui nomina ad amministratore e presidente del cda verrà formalizzata dall'assemblea entro il 30 novembre, avrà il mandato di "supportare il consiglio nella prosecuzione e consolidamento di un percorso di rinnovamento e rafforzamento della strategia sociale", si legge in una nota della società. Gli saranno attribuite deleghe in materia di "supervisione e coordinamento strategico" dei principali progetti e dossier della società, del processo funzionale al percorso di rinnovamento e rafforzamento della strategia sociale, dei rapporti fra la società e le sue controllate o collegate nonché dei rapporti esterni della società, delle relazioni istituzionali e della comunicazione esterna. "Si tratta di una scelta di chiara matrice tecnica, a favore di un professionista con uno spiccato approccio istituzionale, che gode della piena fiducia di tutti i componenti della famiglia e del consiglio di amministrazione", chiarisce Edizione, spiegando che la nomina Laghi consentirà anche di traghettare la società verso la "futura individuazione di una figura manageriale che possa accompagnare la società in un cammino di lungo periodo".

aspi_GettyImages

leggi anche

Autostrade, offerta Cdp ad Atlantia per l'acquisto dell'88% di Aspi

Se ne va Mion, manager storico dei Benetton

Con questo avvicendamento si fa da parte Gianni Mion, manager storico dei Benetton, confermato a luglio presidente ma senza poteri esecutivi. Mion interrompe le sue cariche di amministratore e presidente "di comune intesa" con la società, che gli rivolge "un particolare ringraziamento per una lunga collaborazione iniziata nel 1986 e (salvo un'interruzione fra il 2016 e il 2019) proseguita fino ad oggi".

Economia: I più letti