Istat, crollo del Pil nel 2020: -8,3%. Parziale ripresa del +4,6% solo nel 2021

Economia
©Ansa

L'Istituto pubblica i risultati dello studio 'Prospettive per l'economia italiana' : "Il dilagare dell'epidemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti di contenimento decisi dal Governo hanno determinato un impatto profondo"

L’Istat informa che ci sarà "una marcata contrazione del Pil nel 2020" e prevede una flessione dell’8,3% a causa dell’emergenza coronavirus. Sono i risultati dello studio 'Prospettive per l'economia italiana' condotto dall’Istituto. Per una ripresa parziale occorrerà attendere il 2021, con una previsione di rialzo del 4,6%. Calano anche i consumi delle famiglie e le esportazioni del nostro Paese, crollano gli investimenti e aumentano gli inattivi (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - GRAFICHE).

Calano i consumi e gli investimenti

L’Istat spiega che "il dilagare dell'epidemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti di contenimento decisi dal Governo" hanno "determinato un impatto profondo". Uno "shock senza precedenti", la cui quantificazione è connotata "da ampi livelli di incertezza". Per il 2020 si prevede così anche una "caduta" per i consumi delle famiglie (-8,7%) e "il crollo" degli investimenti (-12,5%), a fronte di "una crescita dell'1,6% della spesa delle amministrazioni pubbliche".

Aumentano gli inattivi

La mancanza di prospettive e la drastica diminuzione dei posti di lavoro, ha trasformato molti disoccupati in inattivi, che hanno rinunciato alla possibilità di trovare un impiego. "Nel confronto con la media del 2019, nei primi 4 mesi dell'anno circa 500 mila persone hanno smesso di cercare lavoro transitando tra gli inattivi".

lavoro-ansa

approfondimento

Coronavirus in Italia, Istat: crollo di 400mila occupati in due mesi

Diminuiscono le esportazioni

"Il drastico ridimensionamento del commercio mondiale influenzerà il commercio estero italiano durante tutto l'anno. Le esportazioni sono previste diminuire del 13,9% nel 2020 e poi aumentare del 7,9% nel 2021", spiega l'Istat. "Il rallentamento dell'attività economica e il calo degli acquisti osservato nella prima parte dell'anno - continua l'Istituto - dovrebbero determinare, inoltre, una flessione delle importazioni pari al 14,4% nel 2020 e un aumento del 7,8% nel 2021".

Primi assestamenti nei prossimi mesi

Ci si aspetta comunque un assestamento nella seconda metà del 2020 con la ripartenza delle attività di produzione e consumo, che potrebbero produrre "un miglioramento del clima economico con un effetto positivo sul Pil che, dopo una flessione ulteriore nel secondo trimestre, è previsto in aumento nel secondo semestre dell'anno".

Il reparto di terapia subintensiva Covid-19  all ospedale di Cremona durante l emergenza epidemia coronavirus Covid-19, Cremona 23 Aprile 2020Ansa/Matteo Corner

approfondimento

Coronavirus, Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid

Economia: I più letti