Manovra, bonus latte artificiale fino 400 euro l’anno per mamme che non possono allattare

Economia

Lo prevede uno dei tanti emendamenti approvati dalla commissione Bilancio del Senato. Tra le altre misure, sgravi 100% a microimprese per apprendisti, “congelamento” del reddito di cittadinanza per contratti brevi e stop a sconto in fattura per eco e sismabonus

Arriva un bonus per l'acquisto del latte artificiale per le mamme che non possono allattare, che potrà arrivare fino a 400 euro all'anno ed essere erogato fino al sesto mese di vita del neonato. Lo prevede uno dei tanti emendamenti alla manovra approvati dalla commissione Bilancio del Senato. Sarà un decreto del ministero della Salute entro marzo a stabilire i requisiti economici per l'accesso al bonus e per quali impedimenti all'allattamento al seno (condizioni patologiche, compresi i casi di ipogalattia e agalattia). (SLITTA AL 2022 LA FINE DEL MERCATO TUTELATO PER L'ENERGIA).

Reddito di cittadinanza “congelato” per contratti brevi

Tra le altre misure approvate, arriva anche una "sospensione", anziché la decadenza, dal Reddito di cittadinanza per la durata di contratti brevi, che non superino la fine dell'anno in cui il lavoro è iniziato. Lo prevede un emendamento del M5S riformulato e approvato dalla commissione Bilancio del Senato che di fatto “congela” il beneficio in caso di contratti a tempo. La proposta era stata presentata proprio per incentivare i percettori del reddito ad accettare anche lavori di breve durata o con redditi "marginali" mentre si è all'interno del programma del Reddito.

Poca trasparenza Pa, tagli indennità dirigenti

Prevista invece una stretta alle sanzioni per i dirigenti e funzionari che non rispettano gli obblighi di trasparenza nella Pubblica Amministrazione: la commissione Bilancio ha approvato un emendamento a prima firma del presidente Antimafia Nicola Morra che cambia le sanzioni. Per chi non pubblica i dati, la sanzione amministrativa va dal 30 al 60% dell'indennità di risultato o dell'indennità accessoria del responsabile della trasparenza e il provvedimento viene pubblicato online. Attualmente le sanzioni arrivano ad un massimo di 10mila euro.

Sgravi 100% a microimprese per apprendisti

Le microimprese, con meno di 9 dipendenti, che assumono apprendisti nel 2020 avranno uno sgravio contributivo del 100% per i primi tre anni, ferma restando l'aliquota del 10% per gli anni successivi. Lo prevede un emendamento del Pd, a prima firma Manca. Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Atlete diventano sportive professioniste

Le atlete diventano sportive professioniste, anche dal punto di vista contrattuale. L’emendamento equipara le donne ai colleghi maschi, estendendo le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo, e per promuovere il professionismo nello sport femminile introduce un esonero contributivo al 100% per tre anni per le società sportive femminili che stipulano con le atlete contratti di lavoro sportivo.

Stop a sconto in fattura per eco e sismabonus

Stop allo sconto in fattura per chi effettua lavori che danno diritto a ecobonus o sismabonus. L’emendamento di Forza Italia cancella la possibilità di cedere il proprio credito d'imposta ai fornitori ottenendo in cambio lo sconto equivalente direttamente sul corrispettivo da pagare per i lavori, norma introdotta in primavera con il decreto Crescita.

Cambia ancora plastic tax, 0,45 euro al chilo

Cambia ancora la plastic tax. Sarebbe pronta una nuova modifica alla tassa sulla plastica. La misura colpirà i prodotti monouso in tetrapack, a differenza di quanto era stato disposto nell'ultima modifica. Ma l'importo dell'imposta dovrebbe scendere, dai 50 centesimi ai 45 centesimi al chilogrammo.

Economia: I più letti