Lavoro: a ottobre salgono occupati e cala tasso di disoccupazione, soprattutto tra giovani

Economia

Secondo le stime dell’Istat, gli occupati risultano in crescita di 46mila unità (+0,2%) rispetto a settembre e di 217mila unità su base annua (+0,9%). Il tasso di occupazione sale al 59,2%. Il tasso di disoccupazione scende al 9,7%

A ottobre 2019 crescono gli occupati e cala il tasso di disoccupazione, con una diminuzione che riguarda soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni. Sono queste le stime dell’Istat sul lavoro. Secondo i dati, gli occupati risultano in crescita di 46mila unità (+0,2%) rispetto a settembre e di 217mila unità su base annua (+0,9%). Il tasso di occupazione sale al 59,2%. Il tasso di disoccupazione scende al 9,7%, con un calo di 0,2 punti percentuali.

Andamento dell’occupazione “altalenante”

L'andamento dell'occupazione, commenta l’Istat, è “altalenante e a ottobre torna al livello massimo registrato quattro mesi prima, con un aumento rispetto a settembre, dovuto in particolare alla crescita dei lavoratori indipendenti” (+38 mila). “Sostanzialmente stabili”, invece, i dipendenti permanenti. Aumentano i dipendenti a termine (+6 mila). L'occupazione mensile è in incremento sia fra le donne sia fra gli uomini, cresce tra gli over 35 (+49 mila), cala lievemente tra i 25-34enni ed è stabile tra gli under 25. Anche su base annua l'occupazione risulta in crescita sia per le donne sia per gli uomini e per tutte le classi d'età, tranne i 35-49enni. La crescita nell'anno è trainata dai dipendenti (+231mila unità nel complesso) e in particolare dai permanenti (+181mila), mentre calano gli indipendenti (-15mila). Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni a ottobre aumentano su base mensile (+0,2%, pari a +25mila unità), con una crescita della componente maschile e una diminuzione di quella femminile. Su base annua si riducono di 49mila unità (-0,4%). Il tasso di inattività è del 34,3%.

Il tasso di disoccupazione scende al 9,7% a ottobre

Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione, a ottobre scende al 9,7%, con un calo di 0,2 punti percentuali. L'Istat stima che le persone in cerca di occupazione sono in diminuzione dell'1,7%, pari a -44mila unità nell'ultimo mese. Nei dodici mesi, i disoccupati sono 269mila in meno (-9,7%). L'andamento congiunturale della disoccupazione è sintesi di un marcato calo per gli uomini (-3,9%, pari a -52mila unità) e di un lieve aumento tra la donne (+0,7%, pari a +8mila unità) e coinvolge tutte le classi d'età tranne gli ultracinquantenni. La diminuzione della disoccupazione, continua l’Istat, riguarda tutte le fasce di età: in particolare, la disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni si riduce al 27,8%. Su base mensile il calo è di 0,7 punti percentuali, su base annua di 4,8 punti.

Economia: I più letti