Roula Khalaf direttore del Financial Times, prima donna in 131 anni

Economia

Di origini libanesi, è al giornale dal 1995. Prende il posto di Lionel Barber, alla guida della testata da 14 anni.  

Roula Khalaf, di origini libanesi, già vicedirettore del quotidiano, è il nuovo direttore del Financial Times, subentrando a Lionel Barber.

Scambio di tweet

"Una notizia personale: sono elettrizzata per la mia nomina a prossimo direttore del FT. Che privilegio seguire il grande Lionel Barber". A scriverlo la stessa Khalaf su Twitter. "Congratulazioni a @khalafroula per essere il prossimo direttore del Financial Times. Una grande giornalista e leader del prossimo FT, le ha risposto Barber.

 

Primo direttore donna dopo 131 anni

Roula Khalaf sarà la prima donna, nei 131 anni di storia del Financial Times, a dirigere una delle più prestigiose testate economico-finanziarie al mondo. Al giornale dal 1995, Roula Khalaf è stata prima corrispondente dal Nord Africa, poi dal Medio Oriente e infine come editore straniero, gestendo diversi progetti ditoriali.

Per Barber missione compiuta

La direzione di Barber è stata caratterizzata dall'incremento significativo degli abbonamenti online, superando il milione di lettori paganti nel 2019 e in una fase di profondi cambiamenti nell'industria editoriale. Tsuneo Kita, presidente di Nikkei, l'impero editoriale che due anni fa comprò il FT, si è detto contento della nomina di Roula Khalaf: "sono del tutto convinto che continuerà la missione di FT di produrre giornalismo di qualità, senza paure e senza favori".

Economia: I più letti