Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Martedì 7 maggio il differenziale ha chiuso in netto rialzo a 266 punti base dopo la notizia del taglio delle stime sul Pil italiano da parte della Commissione Ue. Piazza Affari termina la seduta in negativo (-0,89%), male anche le altre Borse europee

Chiusura in netto rialzo a 266 punti base per lo spread Btp/Bund (COS'È), che dopo un'apertura a 255,7 a metà giornata era schizzato a 262,4 successivamente al taglio delle stime sul Pil dell'Italia comunicato dalla Commissione europea. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro è al 2,62%. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) Dopo un avvio di seduta in lieve rialzo, Piazza Affari ha chiuso in calo (-0,89%) sulla scia dell'andamento negativo di Wall Street, con l'indice Ftse Mib a quota 21.219,14 punti. Termine di seduta negativo anche per le altre Borse europee: la peggiore è stata Londra (-1,63%), seguita da Parigi (-1,60%) e da Francoforte (-1,58%).

L'andamento del 6 maggio

Lunedì 6 maggio lo spread ha chiuso a 257 punti, in leggero calo rispetto all’apertura a 259 punti base, ma ancora in rialzo se paragonato alla chiusura a 253 di venerdì 3 maggio. Il rendimento del decennale si è attestato al 2,58%. La Borsa di Milano ha terminato la giornata in calo (-1,63%), recuperando solo in parte le perdite sulla scia di Wall Street. L'indice Ftse Mib ha chiuso a quota 21.409 punti. Avvio di settimana negativo anche per le altre Borse europee, in un clima di preoccupazione per l'esito dei negoziati con la Cina sui dazi dopo le minacce via Twitter del presidente degli Usa Donald Trump. Francoforte ha perso l'1,31% e Parigi l'1,18%, mentre Londra era chiusa per festività. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO)

Economia: I più letti