Reddito di cittadinanza, presentate oltre 500mila domande ai Caf. Il 6,8% sono under 30

Economia

A 15 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, sono più di mezzo milione gli italiani che hanno inoltrato la propria richiesta ai centri di assistenza fiscale. Il 10,3% delle domande al Sud viene da Millenials. Il 9,5% da richiedenti stranieri: picco al Nord

A due settimane esatte dall'entrata in vigore del Reddito di cittadinanza (COSA PREVEDE) sono oltre 500mila gli italiani che si sono rivolti agli sportelli dei Caf per presentare la propria domanda. Di questi, il 6,8% sono under 30 e il 9,5% stranieri. Lo rende noto la Consulta nazionale dei Caf, i centri di assistenza fiscale (COME FARE DOMANDA). 

Molte domande di under 30 al Sud

Con i dati raccolti in dieci città campione, distribuite tra Nord, Centro e Sud Italia, emerge che i cosiddetti Millenials rappresentano il 6,8% delle domande. Il dato è trascinato da una percentuale al Sud del 10,3%, mentre al Nord sono il 4,7% e al Centro il 3,2%.

Picco al Nord di richiedenti stranieri

"Altro elemento di interesse generale rilevato dall'indagine", spiega una nota della Consulta, "è dato dal numero delle domande dei cittadini stranieri rispetto a quelle dei cittadini italiani: la media nazionale del 9,5% degli stranieri richiedenti il RdC ha un picco al Nord del 15,4%, scende al Centro al 9,3%, per crollare al Sud al 3,4%". Fondamentalmente 8 domande su 10 vengono depositate dalle famiglie: "Ma mentre al Nord e al Centro il RdC è chiesto da persone singole rispettivamente per il 21% e il 23%, al Sud il numero si abbassa fino al 12,4%”.

Economia: I più letti