Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Lunedì 4 febbraio poco mosso il differenziale: chiusura a quota 256, venerdì 1 febbraio aveva chiuso a 258 punti. Piazza Affari, dopo un'apertura in negativo, ha chiuso in aumento dello 0,15%

Spread Btp-Bund (COS'È) poco mosso nel primo giorno della settimana: il differenziale di rendimento del decennale fa segnare in chiusura 256 punti base contro i 258 di venerdì, con un rendimento al 2,73% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). La Borsa di Milano si lascia alle spalle un'apertura in negativo (-0,06%) e gira in lieve rialzo in chiusura: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,15% a 19.605 punti. Chiusura in ordine sparso per le principali Borse europee: Londra ha terminato le contrattazioni in terreno positivo (+0,2%), in rosso invece Parigi (-0,38%) e Madrid (-0,5%). Piatta Francoforte.

L’andamento di venerdì 1 febbraio

Venerdì 1 febbraio, dopo un'apertura stabile a 244 punti, il differenziale ha chiuso in netto rialzo a 258 punti base. In giornata aveva toccato quota 260, per la prima volta da metà gennaio. Il differenziale ha scontato il crollo dell'attività manifatturiera italiana, ai minimi da cinque anni e mezzo, rilevato dall'indice Pmi, all'indomani dei dati Istat sul Pil che hanno certificato la recessione tecnica dell'Italia. La Borsa di Milano, dopo un'apertura in positivo (+0,24%), ha chiuso in calo, con l'indice Ftse Mib in perdita dello 0,78% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti