Spread oggi in Italia, l'andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Venerdì 7 dicembre chiusura a 288 punti, dopo l'apertura in lieve calo a 294. Giovedì 6 dicembre, il differenziale tra Btp e Bund era tornato a salire e aveva chiuso a quota 296 

Chiusura in calo per lo spread Btp-Bund (COS'È), a 288 punti base, dai 296 del 6 dicembre. Il titolo decennale italiano paga un rendimento del 3,12%. Il differenziale, in apertura, oggi aveva segnato 294 punti, per poi scendere sotto quota 290 durante il corso della giornata (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). Piazza Affari ha segnato un'apertura in rialzo ed è poi rimbalzata insieme alle Borse europee dopo il tonfo della vigilia, legato ai timori che il caso Huawei possa complicare il dialogo tra Cina e Usa sui dazi. Nel complesso è stata positiva la chiusura dei principali listini europei, con l'eccezione di Francoforte. Milano ha guadagnato lo 0,53%, Parigi lo 0,68%, Londra l'1,1% mentre la Borsa tedesca ha perso lo 0,21% nell'ultima seduta della settimana.

L’andamento di giovedì 6 dicembre

Giovedì 6 dicembre il differenziale di rendimento, dopo un'apertura stabile a 279 punti base, ha chiuso la giornata a 296. Seduta negativa per Piazza Affari, soprattutto dopo l'avvio degli scambi Usa con Wall Street che è affondata sui timori per il caso Huawei. La giornata si è conclusa con una chiusura pesante per Milano: l'indice Ftse Mib ha ceduto il 3,54% a quota 18.643 punti, di nuovo sotto la soglia del 19mila punti sopra a cui si trovava dallo scorso 26 novembre. Sotto pressione anche gli altri listini europei: chiusura in negativo per Parigi, Londra e Francoforte. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DI PIAZZA AFFARI)

Economia: I più letti