Femminicidio Anguillara, genitori di Carlomagno lasciano una lettera per l'altro figlio

Cronaca

Nelle scorse ore è emerso che prima di togliersi la vita, i due avrebbero lasciato una lettera indirizzata all’altro figlio, Davide Carlomagno, nella quale avrebbero spiegato le ragioni del loro gesto. La lettera sarebbe stata trovata proprio nell’abitazione di Davide. L’uomo, preoccupato per la sorte dei genitori, avrebbe contattato una zia, che ha raggiunto la villetta dei coniugi e allertato il 118

ascolta articolo

Nella giornata di ieri sono stati trovati morti impiccati nella loro abitazione Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, genitori di Claudio Carlomagno, accusato del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Angullara, vicino a Roma. Lui era titolare della ditta in cui lavorava anche il figlio, lei ex poliziotta e assessora alla Sicurezza del Comune di Anguillara, incarico lasciato dopo il femminicidio.

La lettera all’altro figlio 

Nelle scorse ore è emerso che prima di togliersi la vita, i due avrebbero lasciato una lettera indirizzata all’altro figlio, Davide Carlomagno, nella quale avrebbero spiegato le ragioni del loro gesto. La lettera sarebbe stata trovata proprio nell’abitazione di Davide. L’uomo, preoccupato per la sorte dei genitori, avrebbe contattato una zia, che ha raggiunto la villetta dei coniugi e allertato il 118. Una volta entrati in casa è stata fatta la tragica scoperta: i loro corpi si trovavano all’interno dell’abitazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi. Fin da subito gli investigatori hanno ipotizzato il suicidio.

Pasquale Carlomagno e Maria Messenio: chi erano

Maria Messenio, 65 anni, era una figura nota nell'amministrazione locale della cittadina laziale. È stata assessora alla sicurezza del Comune di Anguillara fino a pochi giorni fa, quando, dopo il ritrovamento del corpo della nuora e l'arresto del figlio, ha presentato le dimissioni. Il marito, Pasquale Carlomagno, 69 anni, era finito nei giorni scorsi nelle carte delle indagini. Le telecamere di sorveglianza avevano infatti ripreso il suo furgone transitare davanti alla villa della coppia nelle ore a ridosso del delitto e fermarsi per nove minuti, un dettaglio contenuto nell'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti del figlio Claudio.

Legale Carlomagno: “Ha saputo della morte dei genitori, Carlomagno sorvegliato a vista"

Claudio Carlomagno "è venuto a conoscenza della morte dei genitori ed è sorvegliato a vista" in carcere". Lo ha dichiarato l’avvocato Andrea Miroli, difensore di Claudio Carlomagno. “Il mio pensiero adesso va non solo al mio assistito e a come affronterà questa terribile notizia, ma anche a suo figlio che in pochi giorni ha perso la mamma, i nonni e per molto tempo il padre”, ha aggiunto. “Questa vicenda dimostra più che mai che anche i familiari di chi commette un reato così grave sono vittime, vittime di un crimine le cui conseguenze si estendono dolorosamente anche a chi non ne ha alcuna responsabilità, una catabasi, una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non sono riusciti tragicamente a sopportare. Le ragioni dietro a questo terribile gesto sono state spiegate in una lettera al loro altro figlio Davide, in merito alla quale occorre rispetto e privacy”, ha riferito, per poi sottolineare: “Purtroppo ancora ieri però si leggevano sui social messaggi come ‘quella donna ha fatto bene ad ammazzarsi avendo partorito un mostro’. Leggendo questo e sapendo quanto la pressione mediatica possa turbare le coscienze di chi si trova a vivere queste tremende situazioni, dovremmo forse tutti esercitarci in una pedagogia collettiva affinché certe vicende non straripino dai confini prettamente giuridici”. 

Leggi anche

Anguillara, confessa il marito di Federica Torzullo

Autopsia sui corpi dei genitori di Carlomagno tra domani e dopodomani

Intanto, a quanto si apprende, potrebbe tenersi tra domani e dopodomani l'autopsia sui corpi dei genitori di Claudio Carlomagno, trovati impiccati ieri nella casa di Anguillara, in provincia di Roma. Anche se non ci sarebbero dubbi sul suicidio da parte di entrambi, in ogni caso dall'esame autoptico potranno arrivare elementi utili alle indagini. 

 

 

Approfondimento

Anguillara, dopo suicidio genitori Carlomagno sorvegliato in cella

Cronaca: i più letti