Valanga in Piemonte, persone travolte riescono ad uscire da sole dalla neve

Cronaca
©Ansa

Nessuna conseguenza, per fortuna, legata alla valanga che si è registrata nel territorio comunale di Trasquera, in val Divedro, nel Verbano-Cusio-Ossola. Secondo quanto raccontato dai soccorritori, coloro che sono stati travolti sono riusciti a uscire dal manto nevoso in completa autonomia

ascolta articolo

Una valanga si è staccata oggi nel territorio comunale di Trasquera, in val Divedro, nel Verbano-Cusio-Ossola, travolgendo alcune persone presenti nella zona. Secondo quanto raccontato dai soccorritori, coloro che sono stati travolti sono riusciti a uscire dal manto nevoso in completa autonomia. Sul posto si è recata anche un'eliambulanza per verificare la situazione e per procedere con la bonifica della valanga. Sempre nella stessa area, ma nei pressi di Macugnaga, questa mattina si è verificato un altro incidente ad alta quota: ed essere coinvolta una funivia sul Passo Moro. Ci sono stati feriti ma non gravi.

 

Due gli alpinisti coinvolti

 

Sono due gli alpinisti travolti dalla valanga che si è staccata nel Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. La zona del distacco, secondo quanto riferito dal 118, è Punta delle Caldaie, all'alpe Devero, nel territorio comunale di Baceno e non di Trasquera come precedentemente riferito. I due sono stati travolti mentre erano impegnati in un'uscita sci-alpinistica. Sono riusciti a liberarsi autonomamente dalla neve e ad allertare i soccorsi. Non hanno riportato gravi ferite: uno è illeso, l'altro ha riportato un trauma lieve ma è cosciente. Sul posto è intervenuto un elicottero del soccorso alpino. 

Cronaca: i più letti