Papa Leone XIV a Sky TG24: "Prego sempre per la pace". VIDEO

Cronaca
©Ansa

Così il Pontefice a margine della sua visita al monastero delle monache agostiniane di Montefalco. In mattinata la visita ad Assisi

ascolta articolo

“Sono nella terra di tanti santi. E sono contento di essere stato stamattina ad Assisi e poi qui a Montefalco. Poi con le sorelle, le clarisse, c’è tutto un clima di santità. Invito tutti a pensare alla dimensione spirituale della vita che è molto importante. Bisogna sempre cercare questi momenti di grazia. Prego sempre per la pace nel mondo e per la pace di queste comunità e di tutti i fedeli in Umbria”. Lo ha dichiarato Papa Leone XIV ai microfoni di Sky TG24, a margine della sua visita al monastero delle monache agostiniane di Montefalco. In mattinata il Pontefice aveva visitato Assisi. Leone XIV ha salutato la comunità dei frati della Porziuncola dopo aver pregato davanti alla tomba di San Francesco nella cripta sottostante la Basilica Inferiore di Assisi. 

©Ansa

Momento di raccoglimento del Pontefice nella cripta

Il pontefice, arrivato in elicottero da Roma, ha percorso in auto la piazza antistante la Basilica. Dopo aver salutato i fedeli che lo attendevano al freddo Leone XIV è entrato nella chiesa e sceso alla tomba di San Francesco. Qui ha trovato un inginocchiatoio dove si è raccolto in preghiera per qualche minuto. Al termine il pontefice ha salutato i frati del Sacro Convento, con il custode fra Marco Moroni e fra Giulio Cesareo, che hanno intonato il Salve sancte pater, un antico canto gregoriano. 

Approfondimento

Il Papa riceve birra in dono dal governatore dell’Illinois

ITALY-RELIGION-POPE-ASSISI - ©Ansa

Papa sulla tomba di San Francesco per la pace

"E' per me una benedizione poter venire oggi in questo luogo sacro. Siamo vicini agli 800 anni dalla morte di San Francesco, questo ci da' modo di prepararci per celebrare questo grande, umile e povero santo mentre il mondo cerca segni di speranza". Cosi' Papa Leone XIV arrivando ad Assisi, prima di raccogliersi in preghiera. Sulla tomba di San Francesco "ho pregato per la pace". Cosi' Papa Leone all'uscita dal monastero di Montefalco, parlando con i giornalisti che lo attendevano. "L'Umbria e' la terra di tanti santi", ha sottolineato il Pontefice. "Questa mattina sono stato ad Assisi e adesso a Montefalco per l'incontro con le consorelle, in un clima di santità.  La dimensione spirituale credo sia importante. Bisogna sempre cercare questi momenti", ha aggiunto Leone.

Approfondimento

Guerra in Ucraina, il Papa: "Muoiono troppe persone, bisogna spingere per pace"

Cronaca: i più letti