Quest'anno si è scelto di premiare le presenze silenziose che si adoperano per il bene della città, piuttosto che personaggi famosi. Ogni anno vengono assegnati fino a un massimo di 15 medaglie d'oro e 20 attestati di benemerenza civica. La consegna avviene il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio
La Commissione per la concessione delle civiche benemerenze del Comune di Milano ha indicato i 42 nomi che saranno insigniti di riconoscimenti il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio. In particolare, saranno consegnate una grande medaglia d'oro, 6 medaglie d'oro alla memoria, 15 medaglie d'oro e 20 attestati di civica benemerenza.
Quindici Medaglie d’oro, sei alla memoria
Tra le medaglie d'oro alla memoria sono state scelte le figure di Mario Fezzi, giuslavorista, e Annamaria Gatto, magistrato ed ex presidente del tribunale di Pavia. La grande medaglia d'oro sarà conferita al Fai - Fondo ambiente italiano. Tra le medaglie d'oro i giornalisti Enrico Mentana e Fabio Tamburini, il poliziotto Christian Di Martino e la cantante Jo Squillo. Tra gli attestati la Camera del Lavoro di Milano, il Comando Provinciale Carabinieri di Milano.
Approfondimento
Bernardini De Pace: "Se Ambrogino andrà a Flotilla restituirò il mio"
Una sola grande medaglia d’oro: al Fondo ambiente italiano
Si è partiti da 280 candidature e ci sono volute quasi sei ore di discussione per definire la lista. La linea adottata è stata quella di premiare quelle presenze silenziose che si adoperano per il bene della città, piuttosto che personaggi famosi. A ricevere la massima onorificenza saranno i legali Guglielmo Maisto e Alessandro Maniaci. Per il mondo della medicina, ci sono la senologa Paola Martinoni, l’endocrinologo Vincenzo Cimino e il cardiochirurgo Claudio Russo. Presenti i manager Carlo Crocco, fondatore di Hublot, Roberto Leonelli, amministratore delegato di Publicis Groupe Italia, e Alessandro Del Bono, a capo di Mediolanum Farmaceutici.
Onorificenze e 20 attestati
Per il mondo sportivo invece, Palazzo Marino premierà Iliass Aouani, l’ingegnere maratoneta che ha regalato all’Italia la medaglia di bronzo ai mondiali di atletica. A ricevere l’ambrogino anche la «signora della musica» Mimma Guastoni, presidente dell’associazione Teatri per Milano, e il poliziotto Christian Di Martino. Onorificenza anche per Iris Tarter, preside emerita dell’istituto Paolo Frisi, e Leonardo Visco Gilardi, presidente della sezione milanese dell’Associazione ex deportati nei campi nazisti. Tra le associazioni che riceveranno gli attestati ci sono la sezione milanese della Cgil, ResQ (People Saving People, la ong che salva i migranti in mare) e la scuola militare Teulié. Attestato anche per la presentatrice e cantante Jo Squillo.
La consegna il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio
Ambrogino d’oro è il nome con cui sono comunemente chiamate le onorificenze conferite dal comune di Milano ai suoi cittadini più meritevoli. Vi sono due categorie di Ambrogini d'oro: Medaglia d'oro e attestato di civica benemerenza. Ogni anno vengono assegnati fino a un massimo di 15 medaglie d'oro e 20 attestati di benemerenza civica. I premiati sono scelti dall'Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano; il sindaco ha diritto di veto. La consegna avviene il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio. Vengono inoltre premiati i milanesi che hanno ricevuto la nomina a Maestri del Lavoro, da parte della Presidenza della Repubblica.