Firenze, donna 35enne violentata in centro: arrestati due uomini

Cronaca
©Ansa

Una turista 35enne sarebbe stata violentata nella notte in piazza San Pancrazio, nel centro di Firenze. Un passante ha dato l’allarme intorno alle 4 dopo aver sentito le sue richieste di aiuto. La polizia ha fermato due uomini, poi arrestati con l’accusa di violenza sessuale di gruppo

ascolta articolo

Una donna sarebbe stata violentata la notte scorsa a Firenze, in piazza San Pancrazio, nelle vicinanze di piazza Santa Maria Novella. La vittima è una turista 35enne panamense. Dopo l'aggressione, è stata portata all’ospedale di Careggi. L’allarme è scattato intorno alle 4, quando un passante ha sentito le richieste di aiuto della 35enne e ha chiamato il 112 Nue. Sul posto sono intervenute le volanti della polizia. Gli agenti hanno fermato due uomini mentre stavano scappando dopo l'aggressione e li hanno accompagnati in questura per l’identificazione. Sono stati poi arrestati con l’accusa di violenza sessuale di gruppo. 

Due arrestati per violenza sessuale di gruppo

 

I due uomini fermati sono stati portati al carcere di Sollicciano in attesa dell'udienza di convalida. Sono un egiziano di 26 anni e un marocchino di 32 anni. La segnalazione di un passante è stata decisiva per l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine. Secondo quanto ricostruito, sarebbe stato il soccorritore, richiamato e allarmato dalle urla di una donna provenienti da dietro alcune auto in sosta, a mettere sulla strada giusta i poliziotti che così hanno rintracciato poco lontano i sospetti. Quando hanno visto la polizia, i due uomini sono scappati, ma sono stati raggiunti e accompagnati in questura per essere identificati e sottoposti ai primi accertamenti. Nel frattempo in piazza San Pancrazio è intervenuta un'ambulanza che ha trasportato la turista in ospedale non solo per le cure ma anche per gli accertamenti necessari per attivare il “codice rosa”.  La donna ora è ricoverata all'ospedale di Careggi.  

 

Funaro: "Gravissimo fatto di violenza sessuale a Firenze'

"Quanto accaduto la notte scorsa in piazza San Pancrazio a Firenze è un fatto gravissimo. Voglio esprimere la mia personale solidarietà e quella dell'amministrazione alla vittima: siamo in costante contatto con la questura, che ringraziamo per il pronto intervento con cui sono riusciti ad arrestare i due presunti aggressori, e il cittadino che ha fatto scattare l'allarme", ha commentato la sindaca di Firenze Sara Funaro. "Il Comune di Firenze è pronto a garantirle tutto il supporto e il sostegno necessario. È importante che sappia di non essere sola, che ci sono persone e servizi pronti ad aiutarla e a starle accanto. In Italia, assistiamo ancora a troppi episodi di violenza di genere: l'impegno deve essere quello di arrestare questo fenomeno, continuando a lavorare per costruire una realtà più rispettosa", ha concluso. La città "di notte ha troppe poche pattuglie di forze dell'ordine. Da tempo stiamo chiedendo al governo più agenti, i sindaci hanno chiesto almeno una pattuglia ogni 25.000 abitanti ma siamo lontani. Abbiamo bisogno di maggiori presìdi per garantire" sicurezza ai cittadini che vivono Firenze", ha aggiunto Andrea Giorgio, assessore comunale alla sicurezza.

Salvini: “Avanti con pdl su castrazione chimica per per stupratori”

 

"Firenze, un altro orrore, un altro stupro ai danni di una donna. Basta! Quasi la metà dei denunciati per reati sessuali in Italia è di nazionalità straniera, pur rappresentando meno del 9% della popolazione totale. Avanti senza altri dubbi con la proposta della Lega che, come già in altri Paesi, prevede la castrazione chimica per bloccare stupratori e pedofili, di qualunque nazionalità siano”, ha scritto su X il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, commentando la notizia. 

Leggi anche

Cosa sono e come lavorano i centri per gli uomini autori di violenza

Cronaca: i più letti