Zio di Laura Pausini travolto e ucciso da un’auto pirata, il conducente si è costituito
CronacaSi è presentato nel pomeriggio al comando della polizia locale l'automobilista di 29 anni che nel primo pomeriggio di ieri, a bordo di una Opel Astra, ha investito il ciclista di 78 anni zio della famosa cantante, deceduto per le ferite riportate
Si è presentato nel pomeriggio al comando della polizia locale l'automobilista di 29 anni che nel primo pomeriggio di ieri, a bordo di una Opel Astra, ha investito il ciclista di 78 anni, Ettore Pausini, sugli Stradelli Guelfi a Bologna. L'anziano, zio della cantante Laura e barbiere di Piazza Azzarita, è deceduto per le ferite riportate. L'auto era già stata trovata dai carabinieri a due chilometri di distanza dal luogo dell'incidente. Il proprietario era stato identificato dalla polizia locale ma aveva dichiarato di non essere stato lui alla guida. "Esprimo la mia vicinanza e cordoglio alla famiglia di Ettore Pausini - ha commentato il sindaco di Bologna Matteo Lepore - un fatto grave che colpisce la nostra comunità".
L'incidente
L'uomo, ciclista appassionato, è morto dopo essere stato travolto da un’auto pirata alla periferia di Bologna. L’impatto è stato devastante: una Opel Astra ha colpito in pieno la bicicletta dell’uomo scaraventandolo a terra. L’incidente è avvenuto in via degli Stradelli Guelfi, nel tratto tra Castenaso e San Lazzaro di Savena. Il conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito a tutta velocità. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine ma, nonostante i tentativi di rianimazione, per Ettore Pausini non c’è stato nulla da fare. I carabinieri hanno avviato un’indagine per identificare il responsabile.
La dinamica
Secondo le prime ricostruzioni, il 78enne stava tornando da una delle sue uscite in bicicletta quando, per cause ancora da accertare, è stato travolto da un’auto che procedeva in direzione opposta. L’impatto è avvenuto all’altezza del civico 12, un tratto di strada stretto e trafficato. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto la bici “volare via” dopo il colpo. I soccorsi sono stati immediati, ma le ferite riportate dal 78enne erano troppo gravi. Dopo l’impatto, il conducente dell’auto non si è fermato.
Vedi anche
Donna investita da auto pirata nel Teramano, si costituisce una 25enne
Chi era Ettore Pausini
Originario di Solarolo, lo stesso paese della nipote Laura, Ettore Pausini era un volto conosciuto a Bologna. Fratello del padre della cantante, da oltre trent’anni lavorava come barbiere in piazza Azzarita ed era un punto di riferimento per molti clienti e amici. Negli anni scorsi aveva affrontato e superato un tumore, diventando poi testimonal dell’associazione Onconauti, che si occupa di riabilitazione per pazienti oncologici. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità di Solarolo e Bologna. “Un uomo immenso”, lo ha definito Stefano Giordani, presidente dell’associazione Onconauti. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social.