Milano, donna accoltellata in piazza Gae Aulenti: fermato il presunto aggressore

Cronaca

Si tratta di un 59enne italiano nato a Bergamo, che al momento non risulta avere collegamenti con la vittima ed era stato protagonista di un episodio analogo nel 2015. La 43enne, colpita alla schiena con un coltello da cucina, è stata operata d'urgenza e non è in pericolo di vita

ascolta articolo

È stato rintracciato questa sera dai carabinieri del comando provinciale di Milano il presunto aggressore della donna di 43 anni accoltellata questa mattina in piazza Gae Aulenti. Si tratta di un 59enne nato a Bergamo, rintracciato grazie alla sorella gemella, che lo ha riconosciuto dalle immagini diffuse dagli inquirenti. L’uomo si era rifugiato in un hotel di Milano, dove era ospite da qualche giorno, dopo essere stato allontanato da una comunità di recupero del Varesotto. L'uomo è stato trovato in possesso dei capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati nel corso dell’aggressione. Da una prima ricostruzione, non sono emersi collegamenti tra la vittima e l’aggressore.

 

Il precedente del 2015

L'uomo fermato si chiama Vincenzo Lanni. 59 anni, ooriginario di Bergamo, era già stato arrestato nel 2015 per aver accoltellato in strada due pensionati a Villa di Serio e ad Alzano, nella Bergamasca. L'uomo, incensurato e in cura per problemi psichiatrici, aveva spiegato al magistrato di avere tentato di ucciderli come reazione al profondo stato di frustrazione che provava per la sua vita, che giudicava fallimentare. Ex programmatore, era stato dichiarato parzialmente incapace di intendere e di volere e condannato nel 2016 a otto anni di carcere, più altri tre da scontare in una struttura psichiatrica. 

L'aggressione

La donna, dirigente dell'ufficio 'Stipula ed erogazioni' della direzione 'Credito' della società finanziaria di Regione Lombardia,  è stata colpita alla schiena con un coltello da cucina di grandi dimensioni intorno alle 9 di mattina. L'aggressione è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della zona, che si sono rivelate fondamentali per le indagini. Portata in codice rosso al pronto soccorso del Niguarda in condizioni serie è stata operata d'urgenza e non è in pericolo di vita.

Donna accoltellata in piazza Gae Aulenti

Sala: "Violenza inaccettabile, prendere presto l'aggressore"

"Episodi di violenza di questo genere non sono accettabili", ha detto il sindaco Sala. "Esprimo la mia vicinanza alla signora vittima di questo gesto di violenza e alla sua famiglia. Ci auguriamo possa riprendersi presto dal trauma e dalle conseguenze di questo evento. Spero sia assicurato al più presto alla giustizia".  "Questa vicenda ha turbato tutti noi non solo per il fatto che questa donna fa parte del nostro sistema regionale, ma per le dinamiche che l'hanno caratterizzata", ha dichiarato, invece, il governatore Attilio Fontana, esprimendo "solidarietà e vicinanza" alla vittima e parlando di una "grave aggressione". "Rivolgiamo - ha aggiunto Fontana - "i più sentiti ringraziamenti ai soccorritori e a chi all'ospedale Niguarda è intervenuto prendendo in cura la donna".

Approfondimento

Donna accoltellata a Milano, aggressore ripreso da videosorveglianza

Cronaca: i più letti