Donna accoltellata a Milano, aggressore ripreso dalle telecamere di videosorveglianza

Cronaca

E' stato fermato dai carabinieri il presunto aggressore della donna ferita in piazza Gae Aulenti. Cruciali per le indagini le immagini delle telecamere di video-sorveglianza della zona che sono state diffuse dagli inquirenti

ascolta articolo

Capelli bianchi tagliati corti, un giubbotto sportivo blu e azzurro, con cappuccio e zip, pantaloni neri, scarpe da ginnastica scure, in spalla uno zaino, nelle mani una busta verde,  un'età apparente di circa 60 anni. Appariva così, nelle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, l'uomo che questa mattina alle 9 ha accoltellato alla schiena una dirigente di Finlombarda di 43 anni in piazza Gae Aulenti a Milano. Immagini che si sono rivelate cruciale per arrivare a rintracciare il presunto aggressore.

L'aggressione ripresa dalle telecamere di videosorveglianza

L'aggressione, durata appena cinque secondi, è stata infatti ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della zona. La donna, con un cappotto chiaro, nelle mani la borsa e la tracolla con il computer, cammina vicino a un parcheggio di biciclette tra due grattacieli della piazza, quando l'uomo arriva alle sue spalle e la colpisce alla schiena. Un colpo secco e violento con la donna, sorpresa, che prova a toccarsi la schiena, dove l'arma è rimasta conficcata, mentre l'uomo si allontana con passo normale. Immagini diffuse, su autorizzazione dal procuratore di Milano Marcello Viola, dai carabinieri del comando provinciale, che hanno portato la sorella gemella dell'uomo ripreso a riconoscerlo nel video.  

Chi è l'uomo fermato

L'uomo fermato si chiama Vincenzo Lanni e ha 59 anni. Originario di Bergamo, era già stato arrestato nel 2015 per aver accoltellato in strada due pensionati a Villa di Serio e ad Alzano, nella Bergamasca. L'uomo, incensurato e in cura per problemi psichiatrici, aveva spiegato al magistrato di avere tentato di ucciderli come reazione al profondo stato di frustrazione che provava per la sua vita, che giudicava fallimentare. Ex programmatore, era stato dichiarato parzialmente incapace di intendere e di volere e condannato nel 2016 a otto anni di carcere, più altri tre da scontare in una struttura psichiatrica.  

 

 

 

Approfondimento

Milano, donna accoltellata in piazza Gae Aulenti: fermato un uomo

Cronaca: i più letti