Terremoto ad Avellino, scossa di magnitudo 4 a Montefredane: avvertita in tutta Irpinia
CronacaLa scossa, distintamente sentita dalla popolazione, è stata registrata in località Montefredane alle 21.49. Avvertita in varie provincie. Dalle prime verifiche della Protezione Civile non risulterebbero danni a persone o cose
Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4 nell'Avellinese. Dopo il sisma registrato ieri nella zona con epicentro a Grottolella a una profondità di 16,1 chilometri, la terra è tornata a tremare. La scossa, distintamente sentita dalla popolazione, è stata registrata in località Montefredane alle 21.49 a una profondità di 14 km. Il terremoto è stato avvertito anche nelle province di Napoli e Salerno e Benevento. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, in seguito all'evento non risulterebbero danni a persone o cose.
"Scossa fortissima"
E' stata una scossa fortissima. Siamo scesi tutti in strada e siamo preoccupatissimi". A dirlo all'Adnkronos Ciro Aquino, sindaco di Montefredane, il comune della provincia di Avellino epicentro del terremoto di magnitudo 4 avvenuto stasera poco prima delle 22. "Questa mattina c'era stata un'altra scossa - racconta il sindaco - ora ho convocato i tecnici in Comune e intanto sto facendo un sopralluogo in una frazione popolosa per capire come è la situazione. Lunedì le scuole rimarranno chiuse.
La testimonianza
"Abito a poca distanza dall'epicentro della scossa, a Manocalzati. Ho vissuto il sisma dell''80, posso dire che rispetto a quello ho avuto meno paura. Ma è stata una scossa davvero seria, c'è gente per strada". Lo racconta all'Adnkronos un residente del comune di Manocalzati, comune dell'Avellinese che si trova a due km dall'epicentro della scossa di magnitudo 4.0 che si è verificata a Montefredane.
Secondo la testimonianza, c'è stata paura, la gente si è in parte riversata in strada, ma "le case in questa zona sono al 90% costruite con la normativa antisismica post evento '80, quindi hanno retto" e racconta che la situazione è tranquilla.