Le prime pagine dei principali quotidiani di oggi aprono con l’annuncio di un nuovo vertice tra Trump e Putin, previsto a Budapest nelle prossime settimane per “mettere fine a questa ingloriosa guerra”. La notizia arriva dopo una telefonata a sorpresa tra i due leader, alla vigilia dell’incontro di oggi alla Casa Bianca con Zelensky. In primo piano anche la manovra: trovata l’intesa nel centrodestra sulle banche, il testo approda oggi in Consiglio dei ministri
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina: “Vedrò Putin, basta guerra”, con Trump che annuncia un nuovo incontro con il leader russo dopo una lunga telefonata per discutere la pace e i rapporti commerciali. In primo piano anche la manovra “Contributo dalle banche, c'è l'intesa nel governo: 11 miliardi in tre anni”, con l’analisi di Cottarelli “Le misure, il bello e il brutto”. Spazio anche il femminicidio di Milano: “Il giudice: Pamela ha sofferto, si è accorta che stava morendo”
LA REPUBBLICA
- In apertura “Nuovo vertice Trump-Putin: a Budapest per fermare guerra”, “Entro due settimane l'incontro per la pace. Oggi Zelensky in visita alla Casa Bianca”. In taglio centrale spazio alla manovra: “Manovra, c’è l’accordo nella maggioranza: più tasse alle banche”. E a "È una cortigiana" scoppia la lite
Meloni-Landini. In prima pagina anche il femminicidio di Genini “Gip: ‘Un omicidio pianificato, si è accorta di morire’”. In taglio basso: “Le memorie di Virginia Giuffre "Epstein, Andrea e le violenze””
LA STAMPA
- In primo piano la guerra in Ucraina: “Trump-Putin, summit a Budapest”, “Telefonata tra Donald e lo Zar: un incontro per chiudere la guerra. Oggi Zelensky negli Usa”. Spazio anche alla “Manovra, stangata sulle banche: 11 miliardi”, con le analisi “L’Italia dei condoni paga i soliti onesti” e “Pensione più lontana, spazio ai lavori più usuranti”. E all’”Accusa di Gino Cecchettin: sbagliata la marcia indietro sull’educazione sessuale in classe”
IL MESSAGGERO
- In apertura “Trump-Putin: segnali di pace”, con la lunga telefonata e l’annuncio di un incontro a Budapest per fermare la guerra. Spazio alla manovra, con “sigarette più care e bonus detassati nella Pa”, e a “Gaza, i corpi dei rapiti non si trovano. Torna la normalità: mercati affollati” con “Ankara (che) invia gli specialisti del dopo sisma”. In primo piano anche il femminicidio di Milano: “Il calvario di Pamela: il killer aveva già provato a strangolarla”, “Il Gip: Soncin in cella, trovati a casa sua 13 coltelli e pistole scacciacani"
IL SOLE 24 ORE
- In apertura la legge di bilancio: “Irpef, salari e famiglie: 5 miliardi dal Pnrr. Contributo banche, tensioni poi l’intesa”, con il focus su “Alle pensioni una dote da 3,6 miliardi” e “Leva fiscale per salari e produttività”. In primo piano anche “Tumori, farmaci intelligenti per colpire le cellule malate”, con i nuovi studi su trattamenti mirati. In basso spazio ai mercati, con “Oro ancora record a 4.300 dollari, Borse Ue in rialzo: Milano +1,12%”
IL GIORNALE
- In primo piano la manovra: “Ecco chi ci guadagna (e quanto) dalla manovra”, spiegando che “Fino a 440 euro in più in busta paga. La maggioranza trova l'accordo sulle banche”. In evidenza anche lo scontro politico “Landini da legare. Il leader Cgil: ‘Meloni cortigiana’. Lei: ‘Mi dà della prostituta. E il rispetto per le donne?’. Schlein tace”. Spazio anche alla guerra in Ucraina “Trump sente Putin: vertice da Orbán”. L’editoriale di Sallusti “A lezione di propaganda”
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è dedicata al tema del riarmo europeo con il titolo “6.800 miliardi”, riferito alla spesa militare dell’Unione che, secondo il giornale, costerà “1.500 euro l’anno a ogni cittadino, bimbi inclusi”. In evidenza anche: “Rissa sulla tassa alle banche, Comuni "tosati" per Cortina”. In spalla: “Il nuovo summit Trump-Putin sarà a Budapest” e “Il sondaggio: Hamas crolla al 5% a Gaza”. In taglio basso “Paragon e altri spyware: 35 giornalisti scomodi spiati nei Paesi europei”
IL RESTO DEL CARLINO
- In primo piano la manovra: “Sì al contributo delle banche. Oggi via libera alla manovra”. E la guerra in Ucraina: “Trump-Putin al telefono 2 ore
‘Ci vediamo a Budapest’”. Al centro della pagina il femminicidio di Milano: “Pamela si è accorta di morire. Femminicidio deciso da giorni”. In taglio basso: “Meloni si infuria contro Landini che la definisce ‘cortigiana’”. In spalla: “Gualandi uccise la vigilessa. La Procura chiede l'ergastolo”
IL FOGLIO
- L’apertura è dedicata al Medio Oriente con “Con i guardiani di Israele”, un approfondimento sulla vita nei kibbutz devastati da Hamas, con l’analisi “La giustizia di Hamas” e “Il caso Lila Mumbai”. In evidenza anche l’editoriale “Il mistero buffo dei pro Pal che perdono improvvisamente la voce ora che lo stato palestinese è possibile e passa dalla rimozione di Hamas”. Tra i principali titoli anche la guerra in Ucraina con “Aspettando Zelensky” oggi alla Casa Bianca
DOMANI
- L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina: “Il grande ritorno di Trump-Putin. Il leader da Orbán, schiaffo all’Ue”, sull’incontro tra i due leader a Budapest, dopo il fallimento dei negoziati in Alaska. L’editoriale riflette su Gaza: “Dai palestinesi alle nostre paure. La speranza è forza bulimica”. Spazio anche alle politiche interne con “Dimenticarsi dell’ambiente è un suicidio” e alla manovra economica “Banche e pensioni. È la manovra della discordia”
IL MANIFESTO
- La prima pagina apre sulla spesa militare europea: “Droni a colazione”, con la foto di Ursula von der Leyen. In evidenza anche le parole di Netanyahu: “Il lavoro non è finito”, riferite a Gaza e al recupero degli ostaggi. Spazio ai temi interni con “Meloni contro Landini: ‘Da lui insulti sessisti’”, mentre in basso si parla di università: “La valutazione sotto controllo del governo”. In spalla: “Trump sente Putin: ci incontreremo a Budapest”
IL RIFORMISTA
- In apertura: “Torna la politica. Gentiloni scuote il Pd, Zaia la Lega, il centro apre il cantiere, Calenda: ‘Unire i volenterosi su difesa, energia e riforme’”. In primo piano anche la guerra in Ucraina con “E ora bandiere per Kyiv sul red carpet di Roma”. Spazio anche a tre approfondimenti: “Manovra già in salita. Confindustria pressa (senza piani chiari)”, “Nadav e Michal, due ‘sopravvissuti’ al 7 ottobre” e “La strategia di Biffi per il quadrilatero di Assolombarda”
LIBERO
- Il quotidiano dedica l’apertura a Giorgia Meloni e allo scontro con il segretario della Cgil: “Giorgia chiude il bordello Landini”, “Follia del segretario Cgil: chiama la premier "cortigiana" in diretta tv. Meloni lo stronca: ‘Mi dà della prostituta per mancanza di argomenti’”. In spalla, l’analisi “La rivolta sociale ha traslocato all’osteria”. Spazio anche a Trump: “Trump vuole il bis, telefonata con Putin: ‘Lo vedrò’”. In taglio basso troviamo “Pensioni da rivalutare. Ecco come saranno gli assegni nel 2026
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- La prima pagina è dedicata a Rafael Leao: “Soccorso Leao. Il francese fuori un mese, si teme per l’americano. Ora Allegri ha bisogno (già con la Fiorentina) del Rafa migliore”. In alto l’intervista esclusiva a Mancini: “La mia Roma vuole la Champions e merita il primato”. A destra si analizza la situazione della Juve: “Sotto inchiesta per il fair play Uefa. Rischia una multa”. Spazio anche al tennis con “Sinner. Travolto Diokovic Domani c'è Alcaraz: sesta finale dell'anno”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è sull’inchiesta Uefa: “Juve, inchiesta Uefa. Possibile violazione del fair play finanziario”. In evidenza anche l’intervista esclusiva al ds dell’Inter: “‘Gasperini un rimpianto. Non ho avuto il tempo di lavorare con lui, un top’”. Sotto “Napoli, Hojlund da record” e “Milan, è l’ora di Leao”. In taglio basso, il tennis: “Sinner e Alcaraz, finale da re”
TUTTOSPORT
- In apertura “Una Juve più forte”, titolo legato al dialogo tra il club bianconero e una potente società di criptovalute. In alto la vittoria di Jannik Sinner: “Sinner, sai chi c’è? Alcaraz”, con i due pronti a sfidarsi nella finale del Six Kings Slam. In taglio basso: “Cairo-Adl, 86 milioni di affari”. Spazio al Milan con “Guai al Max. Il Milan perde Rabiot per un mese” e al calciomercato: “Dimarco-Retegui, Azzurro… United”