Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi l’attenzione è rivolta a Gaza, dove la tregua resta fragile dopo l’intesa firmata in Egitto. Israele accusa Hamas di non aver restituito tutti i corpi degli ostaggi uccisi, mentre nella notte sono state consegnate altre quattro salme. In evidenza anche la tragedia di Castel d’Azzano, nel Veronese: tre carabinieri sono morti dopo l'esplodere di un casolare durante lo sgombero. Spazio infine alla prossima legge di bilancio, che prende forma con interventi per circa 18 miliardi
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è dedicata alla tragedia di Verona, “Uccidono tre carabinieri per resistere allo sgombero”: l’esplosione del casolare dei fratelli Ramponi a Castel D’Azzano è raccontata con foto e ricostruzioni. Ampio spazio anche a Gaza, con lo “scontro sui corpi degli ostaggi”: “Israele limita l'ingresso degli aiuti. Le esecuzioni di Hamas contro gli ex alleati e i clan rivali”. In evidenza inoltre la manovra economica da 18 miliardi e le “Qualificazioni ai Mondiali” con “L’Italia (che) batte Israele”
LA REPUBBLICA
- La Repubblica sceglie la doppia apertura con la tregua di Gaza “già a rischio” e la “Stretta sulle banche”, legata alla manovra da 18 miliardi con maxi contributo a credito e assicurazioni. In primo piano anche “Il Papa da Mattarella pace, migranti e aiuti alle famiglie”. In taglio centrale: “Sfrattati fanno esplodere la casa muoiono tre carabinieri”
LA STAMPA
- “Israele blocca gli aiuti: ‘Rivogliamo tutti i corpi’” è il titolo principale che richiama anche le parole di Trump alle milizie “Consegnino subito i cadaveri degli ostaggi e le armi”. In primo piano anche il commento “Perché per la pace non bastano i trattati”, l’analisi “Quanto è lontana l’alba del nuovo Medioriente” e le “decimazioni di Hamas”. In spalla la “strage dei carabinieri uccisi dai fratelli sotto sfratto”
IL MESSAGGERO
- In apertura “La strage dei carabinieri”, con i volti dei militari uccisi nell’esplosione di un casolare, l’approfondimento “Valerio, Marco, Davide la loro missione: i casi ad alto rischio” e l’analisi “Quelle vite ai margini nel casale-fortino senza acqua né luce”. Spazio anche alla manovra economica con “Stipendi, aumenti detassati, alle mamme 60 euro al mese” e a “Gaza, il calvario degli ostaggi: ‘non riuscivamo a camminare’”
IL SOLE 24 ORE
- In apertura: “Manovra: 5,8 miliardi su 18 ai tagli Irpef per redditi, aumenti salariali e famiglie”. In primo piano anche Gaza con “Israele (che) non riapre Rafah in attesa delle salme, sei vittime palestinesi”, e il reportage “Più controlli e nuove violenze dei coloni: in Cisgiordania non c'è pace”. In taglio centrale, “Ristrutturazioni e mobili: conferma per i bonus”. In spalla “Leone XIV al Quirinale. Il Papa: impegnati per la pace. Mattarella: Israele e Palestina, due popoli e due Stati”
IL GIORNALE
- In primo piano “in manovra più soldi per salari e sanità”, con Giorgetti che definisce l’intervento “un miracolo”. In primo piano anche “Hamas-Israele, alta tensione su corpi e aiuti” e gli “scontri a Udine prima di Italia-Israele”. Spazio anche al racconto della tragedia di Verona: “Tre sfrattati fanno esplodere la casa, strage di carabinieri nel Veronese”. E alla rinuncia di Turetta all’appello: “sono pentito, accetto l’ergastolo”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano “A Gaza si spara ancora, bombe Idf e faide fra palestinesi” e il grande titolo “Imprese italiane in fila. 20 miliardi per ricostruire”, con aziende come “Webuild, Eni, Anas e Bf” che puntano a “ottenere il 10% del business”. In evidenza anche la manovra economica con “Più povero anche chi lavora e il governo paga le imprese”. In spalla, la “strage di Verona, così fallì il negoziato coi 3 fratelli Ramponi”
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è su “La manovra sale a 18 miliardi, cala l’Irpef, fondi per i salari”. Subito sotto, il titolo principale “La strage” con le foto dei tre carabinieri morti nell’esplosione del casolare a Castel d’Azzano. In spalla “Papa Leone XIV da Mattarella, messaggio per la pace” e “Israele chiude la via degli aiuti a Gaza: ‘Rivogliamo tutti i corpi’”. In taglio basso: “Turetta: no all'appello ‘Accetto l'ergastolo’”
IL FOGLIO
- La prima pagina apre con il commento “Stop a Vannacci, gogna marginalizzata, demagogia respinta, grillismo abbattuto. Il filo delle regionali è il trionfo dell'Italia anti moralista”. Al centro spazio all’articolo “L’attesa di un corpo rapito” sulla restituzione degli ostaggi di Hamas. Accanto, “Meloni money” dedicato alla manovra economica che arriva a 18 miliardi e “Nato versione Ue”. In basso “Oltre gli affari”
IL RIFORMISTA
- Titolo principale “I sabotatori, In Italia media, università e politica in lutto per la pace di Sharm. Intanto Hamas compie esecuzioni sommarie nelle piazze di Gaza”, con il commento “La grande negazione dei progressisti” sull’atteggiamento della sinistra. Tra gli altri temi: “Caos a Milano, Ambrogino d’oro per la Flotilla? Sala invita alla prudenza”, “Tritacarne mediatico sul ponte Morandi. Un clima inquisitorio” e “Sabotaggi russi in Ue a energia e aeroporti, servono contromosse”
DOMANI
- L’apertura è su “Gaza, nuova strage e aiuti bloccati. L’accordo di Trump è già in bilico”, con il racconto degli attacchi dell’Idf e delle difficoltà per il recupero dei corpi. In taglio centrale, “Trappola mortale, è strage di carabinieri” sull’esplosione del casolare nel Veronese. In spalla, “Legge elettorale, la sinistra pensi alle primarie”. In taglio basso: “Una manovra da 18 miliardi, ma è caos su banche e condono”. Spazio anche ad analisi economiche e politiche come “Piazze e illusioni, come aiutare i giovani a cambiare il paese”
LIBERO
- In apertura “I pro-Pal prendono a calci la polizia e la Nazionale” sugli “Scontri a Udine per non fare giocare la partita. Feriti due cronisti e venti agenti”. In primo piano anche lo “Stop all’intesa con la Libia, il favore del Pd agli scafisti. Oggi il voto alla camera”. A centro pagina la promozione dell'edizione americana del libro “Io sono Giorgia” da parte di Trump con la prefazione di Trump Junior. In spalla: “La manovra conferma il taglio Irpef”. In taglio basso: “Trappola nel casale, uccisi tre carabinieri”
IL MANIFESTO
- In apertura “Hanno fatto la pace”, “Violenze ed esecuzioni pubbliche. A Gaza le armi restano ad Hamas che spara sulle bande affiliate a Israele. È questo il ‘successo’ di Trump e Netanyahu dopo due anni di sterminio”. Sotto, “Strage per non perdere la cascina” sull’esplosione del casolare nel Veronese dove sono morti tre carabinieri. In taglio basso “Record povertà, manovra impalpabile”, “Sulle pensioni Lecomu seduce i socialisti” e “Dimezzate le forniture militari all’Ucraina”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Il titolo principale “Italia da Mondiale”, dopo la vittoria 3-0 contro Israele che vale i playoff. Sottotitolo “Doppietta di Mateo, Mancini gol. Il secondo posto è sicuro. Sorteggio il 21 novembre. A marzo si decide il nostro futuro”. Spazio anche al “Corteo pro-Pal a Udine, scontri feriti e arresti”. In taglio alto, focus su Jannik Sinner “Vuole il n.1: ‘Farò anche Parigi’” e su Vasseur “Nel 2026 non può sbagliare”. Spazio anche a “Modric tutto per il Milan” e a “Chivu tutto per lo Scudetto”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura “Ci risiamo”, celebra la vittoria azzurra “L’Italia batte Israele (3-0): Retegui, che doppietta! Donnarumma super. Tris firmato da Mancini, per Rino 16 gol in 4 partite. La qualificazione ai Mondiali va conquistata ai playoff. Scontri e feriti: caos a Udine”. In alto “Juve, decide Bremer”, con aggiornamenti sul mercato bianconero. In taglio basso: “Più liberi di testa” con l’approfondimento da Gattuso a Baldini. Tra le altre notizie “L’Under 21 vola con Baldini: 4 vittorie su 4”
TUTTOSPORT
- Titolo principale “Il Chelsea su Yildiz mette fretta alla Juve”, “Blues pronti a offrire un contratto da oltre 10 milioni l’anno”. Ampio spazio alla nazionale con “Retegui da Mondiale – Italia almeno agli spareggi, trascinata da Mateo”. In taglio basso “Ngonge e il Napoli voglie di riscatto” e “A Riad torna Sinner stasera con Tsitsipas. “‘I crampi? Colpa mia. Rieccomi pronto’”. Tra gli approfondimenti anche “Novara, che spinta da derby e Champions”