Polonara, il giocatore affetto da leucemia farà il trapianto di midollo: trovata donatrice

Cronaca
©Getty

Il giocatore della Dinamo Sassari è in cura per la leucemia mieloide dal mese di giugno. Nei giorni scorsi è tornato a Bologna, città in cui ha disputato il suo ultimo campionato, dopo aver completato la prima fase delle terapie a Valencia

ascolta articolo

Achille Polonara ha finalmente trovato una donatrice compatibile per il trapianto di midollo osseo. Lo ha comunicato lui stesso al Corriere della Sera: "È una ragazza americana compatibile al 90%. Sono stato fortunato, c’erano due donatori compatibili al 90%, anche un ragazzo tedesco, ma hanno optato per lei perché sono riusciti a mettersi in contatto subito". Il giocatore della Dinamo Sassari è in cura per la leucemia mieloide dal mese di giugno. Nei giorni scorsi è tornato a Bologna, città in cui ha disputato il suo ultimo campionato, dopo aver completato la prima fase delle terapie a Valencia. Lo attende ora un ulteriore ciclo di chemioterapia prima del trapianto, previsto indicativamente per il 23-24 settembre, un passo fondamentale verso la guarigione.

La forza nei momenti difficili e l’amore per la famiglia

I mesi appena trascorsi sono stati particolarmente difficili per l’ala della nazionale, già colpita nel 2023 da un intervento per la rimozione di una neoplasia testicolare. Recentemente Polonara ha raccontato i momenti difficili, superati grazie ai figli e alla moglie: La forza e la speranza gli sono venute anche dall’affetto ricevuto da amici, colleghi e tifosi. "Ci sono stati momenti duri, ma l’affetto dimostrato da tante persone mi ha aiutato a essere positivo e a guardare avanti in maniera ottimistica. Mia moglie e i miei figli mi hanno dato la forza di guardare avanti con positività". Proprio i figli gli pongono le domande più difficili, cui rispondere richiede fantasia: "Vittoria come tutte le femmine è molto sveglia. Ha cominciato a chiedere perché vado in ospedale, perché ho perso i capelli e allora devi inventarti delle scuse per rispondere alle sue domande". Nonostante tutto, Polonara mantiene l’attenzione sul suo futuro sportivo: non ha accettato un ruolo marginale, ma punta a superare le visite mediche e tornare a giocare, convinto che la sua carriera non debba fermarsi.

Approfondimento

Virtus Bologna vince lo scudetto, la dedica dei campioni a Polonara

Cronaca: i più letti