Il giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti ha inflitto squalifiche per un anno dopo la rissa al termine di una partita Under 14 del torneo Super Oscar. La decisione punta a condannare comportamenti violenti che minano i principi fondamentali dello sport tra i più giovani
Squalifica per un anno al portiere del Volpiano Pianese, picchiato da un genitore di un ragazzino della squadra rivale, e per un giocatore del Carmagnola coinvolti nella rissa al termine della partita Under 14 del torneo di calcio Super Oscar. È la decisione del giudice sportivo Roberta Lapa della Lega Nazionale Dilettanti. La squalifica è stata decisa per "la gravità della condotta violenta assunta da ragazzi in età giovanissima, che inficia i sani principi dello sport".
La vicenda
Il fatto è avvenuto al termine della partita tra Volpiano Pianese e Carmagnola, quando una lite tra i giocatori è degenerata in violenza fisica. Il portiere del Volpiano Pianese è stato picchiato da un genitore di un ragazzo della squadra avversaria, mentre anche un giocatore del Carmagnola è rimasto coinvolto nella rissa. L’episodio ha suscitato grande scalpore, soprattutto considerando che si trattava di ragazzi molto giovani impegnati in un torneo giovanile.