In Lombardia a rischio soprattutto Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali. A Malpensa infiltrazioni d'acqua al terminal T1. Chiusi tratti di strada sulla statale dello Stelvio e lungo il lago di Garda. Migliaia di blackout in Piemonte, in allerta arancione insieme a Liguria, Toscana, Lazio e Molise. Allerta gialla in altre zone. La situazione nel resto dell'Italia
Maltempo oggi, giovedì 28 agosto, sull'Italia dove sono in corso forti temporali e nubifragi specie al Centro-Nord. Le regioni maggiormente a rischio sono la Lombardia, dove l'allerta è rossa, e il Piemonte dove il bollettino della Protezione civile segnala allerta arancione insieme a Liguria e Toscana. In Lombardia sono a rischio soprattutto Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali. Dalle prime ore di questa mattina precipitazioni abbondanti interessano Varesotto, Lario, Valtellina e Bergamasca, dove localmente si potranno superare anche i 200 millimetri di pioggia in 24 ore. Previsti anche forti venti, con raffiche fino a 90 km/h nelle zone prealpine e tra 45 e 65 km/h in pianura e sull’Appennino.
Comune Milano chiude i parchi, sorvegliati Lambro e Seveso
A Milano il Comune ha disposto la chiusura dei parchi e invitato la cittadinanza a non frequentare aree verdi, zone alberate, cantieri, dehors e tende, oltre a prestare particolare attenzione in prossimità di sottopassi e aree a rischio esondazione, in particolare lungo i fiumi Seveso e Lambro. "Fino ad ora in città sono caduti tra 30 e 40 mm di pioggia", ha scritto sui social l'assessore comunale al Territorio, Marco Granelli. Come riporta la nota del Comune è consigliato mettere in sicurezza oggetti, vasi e materiali sui balconi o in giardino, che potrebbero essere spostati dal vento o danneggiati dalle intemperie. Massima cautela anche in occasione di eventi all’aperto, per evitare situazioni di rischio. Da questa mattina è stato attivato il Centro operativo comunale della Protezione civile per il monitoraggio e la gestione di eventuali criticità sul territorio. "Rivolgo un appello ai cittadini – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile di Regione Lombardia Romano La Russa – a prestare la massima prudenza nelle aree segnalate, attenendosi alle indicazioni delle autorità locali e agli aggiornamenti diffusi dalla Protezione civile regionale. È importante ridurre al minimo gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte e mettere in atto tutti quei comportamenti che possano garantire la sicurezza".
Maltempo Lombardia, infiltrazioni d'acqua al T1 Malpensa
Il maltempo proveniente da sud-ovest ha creato qualche problema al Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa dove si sono registrate infiltrazioni d'acqua dal soffitto e alcune aree sono state transennate. Per quanto intensa, la pioggia non ha comunque comportato ritardi sui voli. Disagi alla circolazione a Brezzo di Bedero (Varese) per l'allagamento di un tratto della provinciale 69 all'altezza della galleria per Germignaga. A Luino, sempre nel varesotto, un violento nubifragio ha colpito nella notte la sede della Comunità Montana Valli del Verbano rendendola inagibile. Nel pavese sono oltre 100 le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco ma segnalazioni simili arrivano anche dalle province di Como, Monza-Brianza, Brescia e Sondrio. Come riferisce Anas, da questa mattina sono chiuse, in entrambe le direzioni, la statale 38 "dello Stelvio" dal km 106,800 (Bagni Vecchi) al km 121,100 (Passo Umbrail) a Bormio. Sulla riva bresciana del Lago di Garda, è stata chiusa per rischio di frane anche la strada della Forra nel comune di Tremosine. Interruzioni anche sulla strada statale 340 "Regina" lungo il Lago di Como per uno smottamento all'altezza di Argegno.
Nubifragio a Parma, allagamenti e alberi caduti
Il maltempo ha invesito anche l'Emilia-Romagna dove nel pomeriggio un violento nubifragio ha colpito Parma. L'intensità delle precipitazioni ha causato il crollo di alberi, pali della luce e allagamenti, a partire dai sottopassi della tangenziale nord.
Secondo i primi dati, nella città emiliana è caduta in un'ora la pioggia di un mese: circa 50 millimetri, pari appunto al quantitativo atteso in media nel mese di agosto.
Approfondimento
Meteo, allerta maltempo per grandine e nubifragi: ecco dove
In Piemonte oltre 1.900 black out
Situazione critica per il maltempo anche in Piemonte dove forti precipitazioni stanno interessando in queste ore l'est della regione, in particolare Verbano, Novarese, Valsesia, Biellese, Val Chiusella e pianura settentrionale. La Protezione civile fa sapere che sono oltre 1.900 i casi di disalimentazione dell'erogazione di corrente elettrica, con picchi nel Vercellese e nel Verbano-Cusio-Ossola. Sul fronte della circolazione, sono state chiuse in via cautelativa le statali del Colle della Maddalena ad Argentera (Cuneo), quella della Val Formazza e la 549 a Calasca Castiglione (Verbania). Fino alla mezzanotte di oggi è in vigore l'allerta arancione con criticità per rischio temporali e idrogeologico sui bacini del Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella e Pianura settentrionale. Riaperta dopo alcune ore la circolazione sulla linea ferroviaria Domodossola-Locarno. Mentre venticinque persone sono state evacuate a Baveno, nel Verbano-Cusio-Ossola, a causa di una frana in località Romanico
Allerta arancione in Toscana, Lazio e Molise
Dal pomeriggio di oggi allerta arancione anche in Toscana dove si attendono forti temporali, in particolare nella zona centro-settentrionale e lungo la costa fino al golfo di Follonica.Sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invita a "prestare attenzione". A Firenze, il Comune ha disposto la chiusura dei parchi e delle ciclopiste fluviali in riva d'Arno. Ordinanze simili interessano anche Massa, Carrara e diversi comuni della Versilia con la chiusura di stabilimenti balneari e spiagge libere. Nel Triveneto, l'allerta meteo, ma di colore giallo, interessa il Friuli-Venezia Giulia dove per le prossime ore sono preveste piogge intense e temporali su tutta la regione. La Protezione Civile ha poi esteso l'allerta arancione ad alcune regioni del Centro Italia, in particolare su alcuni settori di Lazio e Molise. Mentre l'allerta gialla interesserà interi settori di Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24