I sintomi principali segnalati sono stati vomito e diarrea, con cinque persone ricoverate in ospedale in condizioni considerate preoccupanti
Circa 60 ospiti di un villaggio turistico a Nicotera Marina, in Calabria, hanno accusato sintomi riconducibili a un’intossicazione alimentare da botulino dopo aver consumato un pasto nel ristorante della struttura a base di wurstel e patatine. Tra le persone sotto osservazione, diversi turisti provenienti da Napoli e Caserta. I sintomi principali segnalati sono stati vomito e diarrea, con cinque persone ricoverate in ospedale in condizioni considerate preoccupanti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas), che hanno disposto la chiusura precauzionale del ristorante.
Alimenti sequestrati
Tra le persone che si sono sentite male ci sono anche alcuni bambini. L'allarme è scattato quando più ospiti della struttura, hanno inziato a manifestare i primi sintomi a catena. Oltre alla chiusura del ristorante, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno anche disposto il sequestro di oltre 300 chilogrammi di alimenti. Campioni di cibo sono quindi stati mandati in laboratorio per essere analizzati e accertare evenutali responsabilità.