Il 62enne è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, dopo essere stato colpito con un coltello nella spina dorsale, a pochi millimetri dall'aorta e dal midollo spinale. Nel frattempo, il presunto responsabile, un uomo di 30 anni, è stato fermato dai carabinieri alla stazione di Bassano, probabilmente mentre cercava di salire a bordo di un treno per sfuggire alla cattura
Un docente di liceo è stato accoltellato alla schiena per strada da un uomo a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, dopo aver rifiutato di offrirgli una sigaretta. Secondo le prime ricostruzioni, il professore stava camminando lungo Viale XI Febbraio e avrebbe risposto negativamente alla richiesta di una sigaretta da parte di un passante che lo ha quindi aggredito. L'insegnante, 62 anni, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la rimozione di frammenti di una lama in ceramica, conficcata a pochi millimetri dall'aorta. Nel frattempo, il presunto responsabile del gesto, un uomo di 30 anni, è stato fermato dai carabinieri alla stazione ferroviaria di Bassano, probabilmente mentre stava cercando di salire a bordo di un treno per sfuggire alla cattura. Individuato anche tramite l'esame delle telecamere di videosorveglianza, il 30enne è stato condotto alla caserma dell'Arma.
Il docente non è in pericolo di vita
Il 62enne, docente del liceo "Brocchi" della città del Grappa, non sarebbe in pericolo di vita. Ricoverato all'ospedale San Bassiano, è stato portato in sala operatoria per un delicato intervento. La lesione era grave, soprattutto perché vicina a organi vitali, come l'aorta, e il midollo spinale. La prognosi è riservata, ma, secondo i sanitari, le condizioni del paziente non sarebbero tali da esporlo al pericolo di vita. Intanto, gli investigatori sono al lavoro per ricostruire la dinamica della vicenda.
Perquisiti i condomini nelle vicinanze
"È una zona che merita un'attenzione particolare ma questo lo si sapeva già, anche perché a breve sarà il passaggio per centinaia di studenti che torneranno a scuola", ha dichiarato l'assessore alla sicurezza del comune di Bassano del Grappa. I carabinieri hanno già passato al setaccio alcuni condomini della zona dove è avvenuta l'aggressione, ma senza risultati.