Gli effetti della tromba d'aria su Milano Marittima, colpita anche la zona di Rimini

Cronaca

Nella zona di Rimini si sono abbattuti piogge fitte in 6 ore, con picchi di 74 millimetri verso il torrente Ausa e venti che superavano i 100 km/h. Sono i dati del nubifragio che in certi frangenti ha assunto caratteristiche simili ad un uragano. Colpite le zone di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Strade e sottopassi allagati, alberi e cartelloni caduti: fin dalle 3 di notte i vigili del fuoco sono stati chiamati agli straordinari per contrastare danni e disagi causati dal maltempo

ascolta articolo

Un violento nubifragio si è abbattuto nella giornata di ieri sulla Romagna, con effetti particolarmente intensi nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. I dati meteorologici parlano chiaro: oltre 50 millimetri di pioggia caduti in sole 6 ore, con picchi fino a 74 millimetri nella zona di Rimini, interessata dal torrente Ausa. Raffiche di vento eccezionali hanno raggiunto e superato i 100 chilometri orari, dando al maltempo caratteristiche quasi da uragano.

Disagi verso Rimini

Le precipitazioni intense e i venti sostenuti hanno provocato disagi su vasta scala: strade e sottopassi sono stati allagati, alberi e cartelloni pubblicitari sono stati abbattuti. I vigili del fuoco, impegnati con chiamate incessanti già a partire dalle 3 di notte, hanno operato in condizioni di emergenza per limitare i danni e garantire la sicurezza dei cittadini.

Momenti di particolare tensione si sono registrati in provincia di Rimini, dove 23 passeggeri sono stati evacuati da un treno bloccato sulla linea ferroviaria Rimini-Ravenna. Il convoglio si è fermato in prossimità di Bellaria-Igea Marina a causa di un albero precipitato sui binari. La circolazione ferroviaria sulla tratta Rimini-Ferrara è stata sospesa per diverse ore, con la linea riattivata solo nel primo pomeriggio.

Vedi anche

Milano Marittima, danni ingenti dopo violento nubifragio

vigili del fuoco xx

La causa è l'umidità marina

L’amministrazione comunale di Rimini ha descritto il fenomeno come una “supercella marittima”, un sistema temporalesco che si autorigenera grazie all’umidità marina. Partita da Ravenna, questa supercella ha scaricato ingenti quantità di pioggia, con 30-50 millimetri in appena 20 minuti, accompagnata da raffiche di vento e grandine lungo la costa.

Il maltempo ha lasciato il segno, richiamando l’attenzione sulle criticità legate ad eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti nel nostro territorio.

Approfondimento

Maltempo in Romagna, allagamenti e alberi caduti sulla costa. FOTO

Cronaca: i più letti