Valle d'Aosta, prosegue rogo tra Saint-Denis e Verrayes: evacuate alcune abitazioni

Cronaca
Vigili del Fuoco Volontari di Verrès

Per lo spegnimento del rogo le attività sono proseguite per tutta la notte con l'impiego di distaccamenti di vigili del fuoco volontari provenienti da vari comuni della regione, oltre a quelli professionisti e al personale dei corpo forestale valdostano. Dall'alba sono di nuovo operativi anche due elicotteri a cui a breve si aggiungerà un terzo

ascolta articolo

Non è stato ancora domato il vasto incendio sviluppatosi ieri pomeriggio nei comuni di Saint-Denis e Verrayes, nella media Valle d'Aosta. Le fiamme, che avevano già costretto all'evacuazione gli abitanti di tre abitazioni, hanno ora distrutto una stalla non utilizzata, in località Les Plans d'Agné, e un rudere a Le Gros Ollian. Per lo spegnimento del rogo, ora confinato nel solo Comune di Verrayes, le attività sono proseguite per tutta la notte con l'impiego di distaccamenti di vigili del fuoco volontari provenienti da vari comuni della regione, oltre ai vigili del fuoco professionisti e al personale dei corpo forestale valdostano. Dall'alba sono di nuovo operativi anche due elicotteri a cui a breve si aggiungerà un terzo.

Impegnate 80 persone per contrastare le fiamme

Dalle prime ore di questa mattina, infatti, i tre elicotteri sono tornati in azione, dopo aver interrotto le operazioni con l’arrivo dell’oscurità. Durante la notte, le attività a terra sono continuate con il contributo di volontari e professionisti del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, coordinati dal Corpo forestale valdostano. Attualmente, sono impegnate tre squadre di vigili del fuoco professionisti, circa cinquanta vigili del fuoco volontari, undici agenti forestali e quattro operai forestali anti-incendio, per un totale di circa 80 persone.I tre elicotteri, che pescano acqua da vasche a monte per riversarla sulle fiamme, hanno supportato le operazioni fin dall’inizio. Fondamentale anche il supporto dei Carabinieri per gestire le limitazioni temporanee alla viabilità e le interruzioni della distribuzione dell’energia elettrica, necessarie per la sicurezza durante le operazioni aeree. 

Leggi anche

Torino, incendio in palazzina a Rivalta: morta una donna di 28 anni

Per consentire operazioni in sicurezza chiuse alcune strade

Come detto, il fronte del fuoco è ora prevalentemente confinato nel territorio di Verrayes e nella località Grand Brison, nel Comune di Saint-Denis, con un’estensione complessiva dell’area interessata stimata in circa 40 ettari. L’incendio è divampato ieri intorno alle 16:30 in località Polalonge, nel Comune di Saint-Denis, estendendosi verso Verrayes. Il forte vento ha complicato l’intervento immediato dei vigili del fuoco. Per precauzione, alcune famiglie sono state evacuate a Le Gros Ollian e da tre abitazioni in località Maisoncel di Saint-Denis. Per garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento, rimangono chiuse la strada regionale 12 di Saint-Denis verso le località Petit Brison e Grand Brison e la strada regionale 11 di Verrayes tra Marseiller e il capoluogo. Il Comune di Verrayes ha invitato la popolazione a limitare il consumo di acqua per favorire il rapido ristoccaggio delle vasche antincendio.

Vedi anche

Incendi in Spagna, fiamme nella notte in Galizia

Cronaca: i più letti