Milano, 71enne investita e uccisa da auto pirata: si cercano 4 adolescenti fuggiti a piedi
CronacaUna 71enne è morta dopo essere stata investita in via Saponaro da un’auto con a bordo quattro giovani, forse minorenni. Il veicolo, rubato a turisti francesi, è stato abbandonato dopo l’impatto. La Procura indaga per omicidio stradale aggravato dall'omissione di soccorso, oltre che per il furto dell'auto
Una donna di 71 anni è morta dopo essere stata investita da un'auto poco prima di mezzogiorno in via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio di Milano. Si tratta di Cecilia De Astis. La donna stava attraversando la strada quando, intorno alle 12, all'altezza del civico 40 è stata travolta. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, la 71enne sarebbe stata travolta da un'auto con a bordo 4 ragazzi molto giovani, forse minorenni, compreso il conducente. I quattro sono fuggiti a piedi subito dopo lo schianto: hanno lasciato il veicolo, che è risultato esser stato rubato il giorno precedente a un turista francese, e sono scappati a piedi senza chiamare i soccorsi. Il pm di turno di Milano Enrico Pavone indaga per omicidio stradale aggravato dall'omissione di soccorso, oltre che per il furto dell'auto. Nel caso in cui i ragazzi si confermassero essere minorenni procederà per loro la procura per i minori.
La dinamica dell'incidente
Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, al lavoro per stabilire la precisa dinamica dell'incidente e per rintracciare i responsabili, l'auto che ha travolto e ucciso la donna stava procedendo in direzione del centro. All'altezza del civico 40 il conducente avrebbe perso il controllo della macchina, saltando il cordolo e invadendo un'area verde che separa la strada dalla sede tranviaria. A quel punto la settantunenne, che si trovava a piedi, è stata investita e sbalzata di alcuni metri. L'auto ha terminato la sua corsa contro un cartello stradale che ha divelto. Per la 71enne, vedova da tempo, non c'è stato niente da fare. All'arrivo degli operatori medico-sanitari, intervenuti con un'ambulanza e un'automedica, la donna era già in condizioni disperate: i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili. Cecilia De Astis, che aveva spento 71 candeline lo scorso 21 giugno, era nata a Ruvo di Puglia, ma abitava a Milano dove aveva lavorato per una trentina d'anni nel cotonificio Cederna.
Auto rubata: proprietari hanno denunciato ieri furto
L’auto, una Citroen DS4, era di un giovane ventenne francese in visita a Milano con altri tre amici. Il gruppetto era arrivato ieri mattina nel capoluogo lombardo e i giovani si sono accorti del furto dell'auto quando sono tornati in serata nell'albergo in cui alloggiano. Erano sul tram direzione centro quando, intorno all’ora di pranzo, hanno notato in via Saponaro l'auto, di cui avevano denunciato il furto, coinvolta nell'incidente.